A- A+
MediaTech
Tv: Mediobanca, in Italia il canone più basso d'Europa

Tv: Mediobanca, in Italia il canone più basso d'Europa 

Il servizio pubblico italiano si conferma ancora una volta il piu' economico a livello europeo. Il nostro Paese presenta il canone piu' basso fra i maggiori Stati del Vecchio continente, inferiore anche alla media europea (0,25 euro al giorno per abbonato contro una media europea di 0,33 euro). Molto piu' costose per i contribuenti la Tv pubblica tedesca (0,58 euro giornalieri), quella britannica (0,50 euro) e la francese (0,38 euro). E' quanto emerge dalla nuova edizione del Report Media & Entertainment curato dall' Area Studi Mediobanca. Dal 2015 al 2019, fra i maggiori Paesi europei, solo l'Italia ha ridotto il canone pro-capite; la Gran Bretagna l'ha incrementato dell'8,2% e la Francia del 2,2%, stabile quello tedesco. Nel 2019, inoltre, 74,3 euro dei 90 (l'83%) pagati annualmente da ogni abbonato sono stati incassati dalla Rai, una quota inferiore alla media europea (89,1%).

La Germania, prosegue il Report curato dagli esperti di Mediobanca, rappresenta il servizio radiotelevisivo pubblico col maggior fatturato (8,7 miliardi nel 2019), tre volte superiore rispetto a quello italiano (2,6 miliardi). Completano il podio Gran Bretagna (7 miliardi) e Francia (3,7 miliardi). L'Italia ha il primato per incremento del giro d'affari (+2,9% sul 2018), pur mostrando i ricavi pro-capite piu' bassi della Tv pubblica nel confronto europeo: 44 euro per ogni residente contro i 105 euro nel Regno Unito, 104 euro in Germania e 55 euro in Francia. L'Italia, ovvero la Rai, si distingue anche per redditivita' industriale: nel 2019 la Tv pubblica italiana e' l'unica col segno positivo in Europa, con un ebit margin del 2,9%.

Commenti
    Tags:
    canone raicanone tvmediobanca





    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    
    in vetrina
    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski


    motori
    Smart, nuove prospettive e opportunità di crescita nel 2024

    Smart, nuove prospettive e opportunità di crescita nel 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.