A- A+
MediaTech
ULTIMA ORA a favore dei giovani. Il progetto

Si chiama ULTIMA ORA il progetto nato dalla partnership tra Sky Academy e Osservatorio Permanente Giovani-Editori. ULTIMA ORA, come quella più attesa prima della campanella che segna la fine del tempo passato sui banchi di scuola e il ritorno al mondo esterno.

 

L’iniziativa, nata per incoraggiare i ragazzi ad analizzare le notizie con spirito critico e indipendente, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie superiori con l’obiettivo di promuovere la media literacy e aiutare le nuove generazioni ad approcciarsi in modo critico all’informazione.

In un’epoca in cui è sempre più rilevante la verifica delle fonti e dei contenuti diffusi dai media e dai social network, ULTIMA ORA fornisce agli studenti gli strumenti necessari per rivolgersi al mondo con uno sguardo consapevole. Riconoscere le fake news, capire il loro funzionamento e comprenderne le ragioni e lo sviluppo, sono elementi fondamentali per permettere ai giovani di costruire le proprie opinioni in modo autonomo e libero.

 

Il progetto ULTIMA ORA nasce dall’esperienza di Sky TG24 per le scuole e Il Quotidiano in classe che uniscono le proprie forze con l’intento di offrire agli studenti la possibilità di sperimentare in prima persona sia il linguaggio del video sia quello della carta stampata, così da permettere loro di comprenderne i meccanismi in modo sempre più consapevole. Il percorso didattico mette a disposizione degli studenti e dei docenti gli strumenti utili alla costruzione della notizia. Le classi poi dovranno lavorare a un articolo scritto e a un servizio televisivo, valutati da una commissione ad hoc, su un tema a scelta tra cronaca e approfondimento.

 

Alla presentazione del progetto è intervenuto Martin Baron, direttore del The Washington Post. Il premio Pulitzer, noto anche per la sua inchiesta - quando era direttore del Boston Globe - portata sul grande schermo grazie al film Oscar “Il caso Spotlight”, ha dialogato con una platea di oltre 250 studenti italiani provenienti da tutta Italia. Marty Baron rispondendo alle tante domande dei giovani ha dichiarato: "prima di tutto vorrei ringraziare per questo invito e' importante parlare con i giovani del ruolo del giornalismo. Il ruolo del giornalista e' fondamentale nella nostra societa'. Il nostro compito e' assicurare la verita' per quanto possibile e dobbiamo ascoltare tutti, in particolare chi non ha potere se parlano di misfatti. La gente crede nella verita' solo quando vuole la verita' - ha proseguito il Direttore del Washington Post. La verita' non e' un opinione individuale e il nostro compito è determinare la verita'"

 

Ad aprire i lavori del convegno è stato il Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori Andrea Ceccherini che nel corso del suo intervento ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di poter dare il benvenuto a bordo dell'Osservatorio Permanente Giovani - Editori anche a SKY, cui ci lega la passione verso i giovani, la fiducia nel futuro e il sogno di poter essere protagonisti dell'innovazione, del cambiamento, in un'ottica sempre più connotata da una forte e indiscussa apertura internazionale. Sono grato a Sky – ha proseguito Andrea Ceccherini - per aver voluto accettare questa scommessa, quella di sferrare insieme una grande sfida a favore della media literacy dei più giovani. Una sfida, che non lanciamo nella prospettiva di partecipare, ma di contribuire a vincere.”

 

E’ toccato poi a Frederic Michel, Sky Group Director, Corporate & Social Purpose, The Bigger Picture che ha affermato: “Fin dalla sua nascita Sky ha fatto dell’informazione indipendente il suo fiore all’occhiello.  E come media responsabile mette questo suo know-how al servizio delle nuove generazioni, dedicando loro una serie di iniziative e strumenti finalizzati allo sviluppo di un proprio approccio critico ai contenuti prodotti dai media. Un obiettivo portato avanti da sempre con impegno e decisione da Osservatorio Permanente Giovani – Editori, che per questo risulta il partner ideale per l’iniziativa che oggi presentiamo. Ultima Ora riunisce infatti due progetti di successo - Sky TG24 per le Scuole e Il Quotidiano in classe - per offrire agli studenti la possibilità di cimentarsi in prima persona con il newsmaking sia scritto sia video, con la convinzione che, comprendendone i meccanismi, i giovani ne diventino fruitori sempre più consapevoli.”

 

Sul palco, in occasione dell’incontro sono intervenuti anche il Direttore di Sky TG24 Sarah Varetto e il Direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana.

 

Tutti le informazioni e i materiali utili per lo sviluppo dell’elaborato (tra cui un tutorial, un video dei giornalisti mentor e alcune schede didattiche e tecniche) sono disponibili sui siti di Osservatorio Permanente Giovani-Editori (http://www.osservatorionline.it/page/243742/ultima-ora) e Sky Academy (http://www.skyacademy.it/factory/ultima-ora/).

 

Sky Academy

Sky Academy è un insieme di iniziative che, attraverso il potere comunicativo della tv e dei suoi contenuti, si propone di promuovere l’innovazione, stimolare la creatività e sostenere il talento nelle nuove generazioni.

#siamoskyacademy

 

Osservatorio Permanente Giovani – Editori

È un’Organizzazione che crede nei giovani e che investe su di loro per promuovere l’educazione alla cittadinanza attraverso progetti incentrati sulla lettura critica e sull’educazione alla consultazione dell’informazione di qualità, sia essa in versione digitale o cartacea, così da elevare lo spirito critico e il senso civico nelle nuove generazioni. Come sono soliti indicare i più importanti docenti universitari esperti in materia, il moderno concetto di cittadinanza è un complesso di conoscenze, valori e atteggiamenti, che si completa solo quando l’individuo raggiunge la piena padronanza di sé che si realizza attraverso la padronanza della propria testa e la padronanza dei propri mezzi. Così l’Osservatorio promuove due grandi progetti: uno teso ad allenare la padronanza della propria testa aiutando i giovani a sviluppare un elevato spirito critico attraverso “Il Quotidiano in Classe” e l’altro diretto ad esercitare la padronanza dei propri mezzi grazie ad un percorso di alfabetizzazione economico-finanziaria attraverso “Young Factor”.

Tags:
ultima ora





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.