A- A+
MediaTech
Vaticano: si dimettono i responsabili della sala stampa Burke - Garcia

Rivoluzione nel settore della comunicazione a San Pietro.

L’ultimo colpo di scena è avvenuto ieri con le dimissioni di Greg Burke (statunitense) e Paloma Garcia Oejto (spagnola), rispettivamente portavoce e vice della sala stampa vaticana, in effetti da qualche tempo marginale.

A quanto pare i motivi delle dimissioni sono da ricercarsi nella recente nomina di Andrea Tornielli (ex vaticanista de La Stampa) a direttore editoriale del Dicastero della comunicazione insieme ai rivolgimenti alla guida dell’Osservatore romano. Affari se ne era già occupato qualche giorno fa:

http://www.affaritaliani.it/mediatech/osservatore-romano-nuovo-direttore-andrea-monda-579265.html

Infatti Il direttore de l’Osservatore RomanoGiovanni Maria Vian -professore universitario- è stato sostituito dopo ben undici anni dal professore liceale Andrea Monda, mentre resiste Marco Tarquinio ad Avvenire, il quotidiano dei vescovi italiani.

L’annuncio all’ora di pranzo del 31 dicembre:

«Papa Francesco ha accettato la rinuncia del Direttore e del Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dott. Greg Burke e Dott.ssa Paloma García Ovejero, e ha nominato Direttore ad interim della Sala Stampa il Dott. Alessandro Gisotti, finora Coordinatore dei Social Media del Dicastero per la Comunicazione». 

A questo punto Tornielli potrebbe anche essere nominato a portavoce pur mantenendo il suo prestigioso ruolo “ministeriale” e quindi istituzionale nel Vaticano.

In ambiente d’Oltretevere si dà per certo che dietro a questa rivoluzione nel settore dell’informazione ci sia il duo Spadaro - Monda che con la guida de la Civiltà Cattolica e ora dell’Osservatore Romano gestiscono un grande potere mediatico e da tempo si vociferava ci rapporti tesi tra loro e il duo in uscita Burke - Garcia Oejto.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    vaticanopapa francescoburkegarciapadre spadaro
    in evidenza
    Il fatto della settimana Cesare Battisti visto dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Cesare Battisti visto dall'artista

    i più visti
    in vetrina
    Neve in pianura. Neve a Milano e Torino. Confermato. Ecco quando. Meteo neve

    Neve in pianura. Neve a Milano e Torino. Confermato. Ecco quando. Meteo neve


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Range Rover Evoque conquista Milano

    Range Rover Evoque conquista Milano


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.