A- A+
MediaTech
Videogame, Zynga passa nelle mani di Take-Two: acquisizione record da 13 mld

Take-Two (Grand Theft Auto) compra Zynga (FarmVille) per quasi 13 mld di dollari: è record nell'industria videoludica

La casa di videogame Take-Two acquisirà Zynga per 12,7 miliardi di dollari. Take-Two Interactive Software, produttore di giochi di successo come GTA e Red Dead Redemption, considerati veri e propri capolavori videoludici dagli utenti, ha in piano un accordo per comprare la società produttrice di giochi per smartphone (dal calibro di FarmVille e ZyngaPoker) alla “modica” cifra di 12,7 miliardi di dollari in contanti e azioni (circa 11,2 miliardi di euro). L’accordo darà vita a una delle più grandi società quotate in Borsa di video-intrattenimento interattivo

L’acquisto, tra i più cospicui mai fatti nell’industria dei videogiochi, prevede uno scambio in contanti e azioni e valuta i titoli di Zynga a 9,86 dollari, con un premio del 64% sul prezzo di chiusura di venerdì scorso (7 gennaio). A coprire una parte delle spese di Take-Two ci ha pensato J.P. Morgan, con l’assegno di ben 2,7 miliardi di dollari di finanziamento. L’operazione dovrebbe chiudersi fra aprile e giugno 2022. 

L’unione tra i due colossi del gaming, secondo le aziende, dovrebbe portare a circa 100 milioni di dollari di sinergie di costi entro i primi due anni dal closing e più di 500 milioni di dollari di profitto annuale. “Siamo entusiasti di annunciare il nostro accordo con Zynga, che diversifica in modo notevole le nostre attività e stabilisce la nostra posizione di leadership nel segmento mobile, settore tra quelli in più rapida ascesa nell’industria dell’intrattenimento”, ha dichiarato il presidente e ceo di Take-Two Strauss Zelnick. Dopo l’annuncio dell’acquisizione, le azioni di Zynga sono “esplose” con un guadagno al Nasdaq del +40,67%, mentre Take-Two ha lasciato sul terreno il 13,13%. 

Take-Two, famosa soprattutto per videogiochi per computer e console (Play Station, Xbox, etc), si è espansa nei giochi per dispositivi mobili attraverso l’acquisizione degli studi Playdots, SocialPoint e Nordeus. Zynga, invece, nasce già con il focus per giochi per cellulari.

Commenti
    Tags:
    borsagtamobilesmartphonevideogamezynga





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.