A- A+
Medicina
AbbracciAMOci, campagna di Korian Italia contro i maltrattamenti sugli anziani

AbbracciAMOci: Korian Italia contro i maltrattamenti sugli anziani – il 15 giugno è la Giornata Mondiale

Il 15 giugno è la Giornata Mondiale contro i maltrattamenti sugli anziani e Korian Italia la celebra con la campagna AbbracciAMOci. Il progetto, che coinvolgerà tutte le 48 strutture– Rsa, Case di Cura, sede amministrativa di Milano - del Gruppo su territorio nazionale, nasce per sensibilizzare il personale, gli ospiti ed i loro familiari attraverso una campagna di comunicazione incisiva, emozionale, che reagisce alla violenza con la forza di inclusione e rassicurazione dell’abbraccio.

“La personalizzazione e l’umanizzazione dell’assistenza e delle cure dei nostri ospiti sono valori irrinunciabili per la nostra azienda”, spiega Mariuccia Rossini, Amministratore Delegato e Ceo di Korian Italia. “Il contatto fisico e, in particolare, l’abbraccio rappresentano un momento fondamentale nella creazione di un rapporto di fiducia e di empatia con i nostri assistiti. Ecco perché abbiamo scelto questo gesto come simbolo della nostra campagna di sensibilizzazione AbbracciAMOci”.

Korian Italia, azienda leader nell’offerta di servizi per l’invecchiamento di qualità, dice no a qualunque forma di violenza aprendo in ogni sua struttura uno spazio dedicato al Percorso degli Abbracci che veicolerà tutti i significati di questo gesto semplice, ma incredibilmente potente, associato a fiducia, protezione, cura, condivisione, accoglienza,con immagini e frasi di forte impatto.

Alla fine del percorso il Muro degli Abbracci ospiterà una carrellata di immagini di abbracci storici tratti dai film “cult”, ma anche dal mondo dell’arte e dello sport. A loro volta, i partecipanti verranno invitati a farsi fotografare abbracciati all’interno di una cornice vuota per entrare a far parte della grande “storia degli abbracci”. La foto verrà poi inserita in una scheda con frasi e aforismi sull’abbraccio, da tenere come ricordo insieme alla spilla dell’evento. A concludere l’evento sarà una piccola merenda, ulteriore occasione per “coccolarsi”, ma anche per scattare le foto finali degli abbracci simultanei.

AbbracciAMOci: Korian Italia contro i maltrattamenti sugli anziani - Una cornice speciale per Facebook

Facebook metterà a disposizione di tutti gli utenti la speciale cornice Korian per la personalizzazione dei loro profili.Inoltre, tutte le strutture avrannoun’immagine di copertina personalizzata con la stessa cornice. Ma non solo: all’interno della community verrà viralizzato un video dedicato all’iniziativa e al valore terapeutico dell’abbraccio nella sua valenza positiva.

AbbracciAMOci: Korian Italia contro i maltrattamenti sugli anziani - Nell’ossitocina l’ormone della felicità

L'abbraccio è una vera e propria terapia per il mantenimento della salute e del benessere. Dura, in media, tre secondi, ma i ricercatori hanno scoperto che quando un abbraccio dura venti secondi, produce un effetto terapeutico sul corpo e la mente attraverso la produzione di ossitocina, l’ormone della felicità che allontana lo stress e contribuisce a proteggere la memoria. E ancora: l’abbraccio migliora l’ossigenazione del sangue favorendo il ringiovanimento, rafforza l’autostima e aiuta a combattere la depressione, contribuisce al calo della pressione sanguigna e del cortisolo.

AbbracciAMOci: Korian Italia contro i maltrattamenti sugli anziani - In Italia un anziano su tre vittima di violenza

Secondo i dati dell’Oms del 2017 circa un anziano su sei nel mondo sperimenta una forma di abuso, intendendo con questo termine tutte le “azioni o la mancanza di azioni appropriate che possono causare danni o disturbi ad una persona anziana in qualsiasi rapporto in cui ci sia un’aspettativa di fiducia”. In Europa circa 40 milioni di anziani subiscono maltrattamenti, pari a oltre 10.000 casi al giorno (Fonte: Società Italiana di Gerontologia e Geriatria SIGG, 2016). In Italiaun anziano su tre è vittima di una forma di violenza: 2,9 milioni over 65 sono sottoposti a maltrattamenti psicologici, 600.000 subiscono truffe finanziarie, 400.000 vengono maltrattati fisicamente, 100.000 sono oggetto di abusi sessuali. In aumento anche la contenzione fisica: secondo un’indagine della IPASVI – Federazione Nazionale Collegi Infermieri, a subirla è il 68,7% degli anziani residenti in RSA.

 

Tags:
abbracciamocicampagnakorian italiacontro i maltrattamenti sugli anziani




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.