A- A+
Medicina
Colesterolo alto dieta consigliata: cosa mangiare per abbassare il colesterolo

COLESTEROLO ALTO COSA MANGIARE PER ABBASSARLO

 

Una dieta corretta può essere di grande aiuto per abbassare il colesterolo. Ecco come scegliere gli alimenti che offrono benefici superiori che abbassano il colesterolo.
Una dieta ricca di grassi saturi - che si trovano in prodotti animali come carni rosse e latticini - può aumentare i livelli di colesterolo, così come mangiare cibi contenenti grassi trans, che si trovano spesso in fast food e pane precotto confezionato, biscotti e snack.

 

COLESTEROLO ALTO CAUSA INFARTO E ICTUS

 

Quando i livelli di colesterolo sono troppo alti, aumenta il rischio di malattie cardiache. Questo perché il colesterolo si combina con altre sostanze nel sangue per accumularsi sulle pareti delle arterie.
Questo accumulo può restringere e intasare le arterie, ridurre il flusso di sangue e preparare il terreno per un infarto o ictus. Per mantenere sani i livelli di colesterolo, migliorare la dieta è una scelta saggia.

 

COLESTEROLO ALTO COSA MANGIARE: COME ABBASSARE IL COLESTEROLO SENZA FARMACI

 

Alimenti che abbassano il colesterolo

 

Mangiare per mantenere i livelli di colesterolo sani significa assicurarsi che la tua dieta contenga:

  • Fibre solubile: si trovato in molti cibi vegetali, la fibra solubile attira l'acqua e si trasforma in un gel quando digerisci il cibo. La fibra solubile riduce il colesterolo cattivo rallentando l'assorbimento del colesterolo nel sangue. Buone fonti di fibra solubile includono crusca d'avena, orzo, noci, semi, fagioli, mele, pere, prugne, lenticchie e piselli.
  • Grassi sani: questi includono oli di oliva, di colza e di arachidi, nonché alimenti ad alto contenuto di grassi sani di origine vegetale, come noci, semi e avocado.
  • Alimenti integrali: Cercate "grano intero" come il primo ingrediente sull'etichetta del prodotto. Buone fonti di cereali integrali includono alcuni tipi di pane, cereali, pasta e cereali secchi come il riso integrale.
  • Pollame (senza pelle) e carni magre:  quando si tratta di carne rossa, i tagli dal lombo e del girello tendono ad essere più magri.
  • Pesci grassi: aAssapora almeno due porzioni settimanali di salmone, trota, tonno albacore, aringa (comprese le sarde) o sgombro.

 

 

COLESTEROLO ALTO COSA NON MANGIARE

 

La maggior parte dei ricercatori ora ritiene che il grasso saturo e il grasso trans aumentino il livello di colesterolo nel sangue molto più del colesterolo presente nel cibo.

Tuttavia, se il medico lo consiglia, potrebbe essere necessario limitare il colesterolo nella dieta.

Gli alimenti da limitare o evitare per mantenere il colesterolo basso includono:

  • Carni rosse e altre carni che contengono grasso visibile
  • Carni d'organo, come il fegato
  • Prodotti lattiero caseari integrali, tra cui latte intero, panna, gelato, burro e formaggio
  • Salumi
  • Prodotti da forno fatti con grassi saturi o trans, come ciambelle, torte e biscotti
  • Alimenti contenenti olio "parzialmente idrogenato" nell'elenco degli ingredienti
  • Grassi solidi,  tra i quali margarina e lardo
  • Cibi fritti

 

COLESTEROLO ALTO, CIBI CHE CONTENGONO COLESTEROLO:  COME ABBASSARE IL COLESTEROLO CATTIVO E ALZARE QUELLO BUONO

 

Colesterolo e uova

I tuorli contengono colesterolo, ma l'attuale linea di ricerca medica suggerisce che l'effetto sul colesterolo nel sangue dal mangiare uova è minimo nella maggior parte delle persone.


Colesterolo e gamberetti 

I gamberetti racchiudono un alto livello di colesterolo e hanno quasi il doppio di colesterolo di una bistecca. Ma dal momento che i gamberetti hanno un basso contenuto di grassi saturi, possono effettivamente aumentare i livelli di colesterolo buono. In ogni caso meglio mangiare gamberi al vapore, alla griglia, alla griglia o bolliti. Evitare gamberetti fritti e gamberetti cotti nel burro.

Colesterolo e  alcool

È risaputo che bere anche una piccola quantità di alcol può aumentare i livelli di trigliceridi nel sangue. Ma gli effetti dell'alcol sul colesterolo sono meno chiari. Secondo alcuni esperti alcuni studi hanno dimostrato che bere moderatamente può portare a livelli più alti di colesterolo buono. Bere moderato significa bere un drink al giorno per le donne di tutte le età e gli uomini di età superiore ai 65 anni. Gli uomini di età inferiore ai 65 anni possono bere fino a due bicchieri al giorno

 

Tags:
colesterolocolesterolo altocolesterolo dietacome abbassare il colesterolo senza farmacicolesterolo alto cosa mangiare per abbassarlo

in vetrina
Elettra Lamborghini al Grande Fratello Vip 3? Macché: a Ex on the Beach Italia

Elettra Lamborghini al Grande Fratello Vip 3? Macché: a Ex on the Beach Italia

Advertisement
Advertisement
i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Ronaldo visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Ronaldo visto dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il 24 giugno Alfa Romeo compie 108 anni

Il 24 giugno Alfa Romeo compie 108 anni

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.