A- A+
Medicina
Diabete 2 tra dieta e attività fisica: i segreti per combattere la patologia

Diabete di tipo 2, 550 milioni di malati nel mondo

Una malattia silenziosa e subdola ma che si puo’ tenere sotto controllo con qualche attenzione. Il diabete di tipo 2, soprattutto, è in aumento negli ultimi anni e colpisce, nel mondo, quasi 550 milioni di persone , secondo la Federazione internazionale del diabete. Chiare le regole per chi soffre di questa patologia: una dieta attenta, attività fisica regolare, e poi farmaci e insulina. 

A proposito di esercizio è interessante vedere quali sono le attività più utili per i diabetici. Uno studio del 2022, pubblicato da Sports Medicine, ha sottolineato come una breve camminata veloce, subito dopo il pranzo, favorisce la riduzione dei picchi di glucosio post-prandiale. La spiegazione scientifica è piuttosto chiara. Dopo il pranzo, i nutrienti (glucosio compreso) passano nel sangue dall'intestino e, susseguentemente, i livelli di zucchero nel corpo aumentano.

Con il movimento, in particolare la camminata, il muscolo si contrae e consuma questo tipo di zucchero che fornisce energia alle cellule e fa diminuire il bisogno di insulina. Lo studio ha inoltre confrontato gli effetti di una camminata leggera dopo un pasto con l'impatto della posizione eretta.Sebbene la seconda opzione potesse migliorare i livelli di glucosio postprandiale, la prima opzione era più efficace. La posizione in piedi ha comportato una riduzione del 9,5% mentre il camminare, il 17%.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.