A- A+
Medicina
Giornata Nazionale Fiocchetto Lilla sui disturbi alimentari. Ecco 5 consigli

15 marzo VI GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA contro anoressia e bulimia. Come comportarsi con chi soffre di disturbi alimentari? Ecco 5 consigli

 

Spesso purtroppo ci si trova ancora impreparati nell’affrontare i problemi legati ad un cattivo rapporto col cibo. I disturbi alimentari sono diversi ed ormai ne sono affetti anche i bambini (leggi Disturbi alimentari: 7 italiani su 10 disinformati. Allarme bambini anoressici). Oltre alla bulimia ed all’anoressia, esistono infatti altre problematiche meno note, ma non per questo meno gravi, come per esempio l’ortoressia e la drunkoressia (leggi Disturbi alimentari: ortoressia, drunkoressia, bigoressia, etc. Ecco una guida) e però la questione è sempre la stessa: qual è il miglior comportamento da adottare in caso di disturbi dell’alimentazione?


PER LA VI GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA DEDICATA ALLA LOTTA ALLA BULIMIA E ANORESSIA ECCO 5 CONSIGLI PER AFFRONTARE LA PROBLEMATICA DEI DISTURBI ALIMENTARI

 

DISTURBI ALIMENTARI COSA FARE - PORSI COME ESEMPIO DI RISPETTO VERSO SE STESSI:

 

I genitori sono il primo modello a cui i figli si ispirano per quanto riguarda l’alimentazione, lo stile di vita, l'attività fisica ed anche dell'accettazione di loro stessi.

 

DISTURBI ALIMENTARI COSA FARE - COMUNICARE:

 

In famiglia è importante parlare di come si sta e di come ci si sente. Senza diventare "migliori amici dei propri figli" e conoscere tutto di loro, è possibile creare un clima di ascolto in cui esista un'apertura ad accogliere un disagio ed un'accettazione della persona.

 

DISTURBI ALIMENTARI COSA FARE - PRESTARE ATTENZIONE AI CAMPANELLI D'ALLARME:

 

Non sottovalutare i cambiamenti del proprio figlio; potrebbero derivare da problemi con amici, fasi adolescenziali, ma il cambiamento nell'alimentazione e nello stile di vita (chiusura) è un segnale d'allarme che dovrebbe condurre a rivolgersi agli esperti.

 

DISTURBI ALIMENTARI COSA FARE - CERCARE DI NON PORRE TROPPA ATTENZIONE AL CORPO:

 

Non fare commenti sul  proprio o altrui aspetto fisico in modo dispregiativo, non passare troppo tempo allo specchio o sulla bilancia. Evitare “fat talk”, ovvero commenti negativi su cibo e corpo.

 

DISTURBI ALIMENTARI COSA FARE - CHIEDERE AIUTO:

 

Rivolgersi a specialisti, anche se il figlio/a non vuole farsi curare, perché avere supporto da un esperto è fondamentale per evitare di aggravare la malattia.

 

VI GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA DEDICATA ALLA LOTTA AI DISTURBI ALIMENTARI

 

Il 15 marzo si terrà la VI Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare. La giornata è promossa dall’Associazione “Mi Nutro di Vita”, in collaborazione con le altre Associazioni dedicate ai Disturbi Alimentari. L’evento nasce con lo scopo di sensibilizzare, attraverso le testimonianze di persone che hanno vissuto la malattia in prima persona, l’opinione pubblica sul problema dei disturbi del comportamento alimentare.

 

Tags:
disturbi alimentaridisturbi dell'alimentazioneproblemi alimentarianoressiabulimiadisturbi alimentari cosa faregiornata nazionale del fiocchetto lillagiornata dei disturbi alimentari
in vetrina
Grande Fratello 2019, un ospite arriva in Casa con delle sorprese. GF 2019 NEWS

Grande Fratello 2019, un ospite arriva in Casa con delle sorprese. GF 2019 NEWS

i più visti
in evidenza
La politica-influencer lascia Fb "Rischio per la salute pubblica"

Alexandria Ocasio Cortez

La politica-influencer lascia Fb
"Rischio per la salute pubblica"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
FCA What’s Behind: il dietro le quinte di come nasce un auto

FCA What’s Behind: il dietro le quinte di come nasce un auto


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.