A- A+
Medicina
Influenza suina, due morti a Vicenza: ecco come proteggersi

A Vicenza due uomini sono morti per il contagio dal virus H1N1 di tipo A o influenza suina. Altre due persone sono ricoverate

A Vicenza un uomo di 55 anni e uno di 37 anni sono morti dopo aver contratto il virtus H1N1 di tipo A, conosciuto anche come influenza suina. Il più anziano è deceduto il 9 gennaio mentre l'altro il giorno precedente. Entrambi erano ricoverati in condizioni critiche nel reparto di rianimazione presso l'ospedale San Bortolo.

Leggi anche: Influenza, picco in arrivo con gli ospedali in affanno

Sempre a Vicenza, come riporta Dagospia, sono stati ricoverati per polmonite intestiziale altri due pazienti colpiti dall'influenza suina. Una donna, in particolare, sarebbe in condizioni critiche. ''L’influenza di questa stagione è caratterizzata dalla circolazione del virus H1N1 pdm09 (Pandemic disease Mexico 2009): si tratta del virus influenzale che circola in modo diffuso in tutte le stagioni influenzali dal 2009. Chiamarlo virus da ‘influenza suina’ è un retaggio mediatico che fa pensare a un virus non stagionale'', ha sottolineato in una nota la Direzione Prevenzione della Regione Veneto.

Leggi anche: Peste suina, Regione Lombardia deve abbattere 27mila cinghiali entro fine anno

"Rimane in ogni caso importante la sorveglianza attraverso i medici di medicina generale e pediatri e la sorveglianza ospedaliera.  - si legge ancora nella nota - Questo ceppo influenzale è contenuto nel vaccino, disponibile per i soggetti a rischio e per tutte le categorie indicate dal ministero: la vaccinazione è quindi assolutamente consigliata, anche ad un pubblico più ampio. Rimane importante l’uso di mascherine e strumenti di protezione individuale nel caso di contagio, e negli episodi più gravi un eventuale terapia tempestiva con antivirali soprattutto, nei soggetti con condizioni di rischio, ma solo dopo attenta valutazione medica".

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video

Annalisa look da diva!

Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video


in vetrina
Angelina Mango queen all'Eurovision 2024. "Speriamo diventi Angelina Malmo"

Angelina Mango queen all'Eurovision 2024. "Speriamo diventi Angelina Malmo"


motori
Citroën DS19: 1975 conclude la produzione entrando nel pantheon delle leggenda

Citroën DS19: 1975 conclude la produzione entrando nel pantheon delle leggenda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.