A- A+
Medicina
Salute, una cura su misura per chi soffre di depressione cronica
Pandemia e salute mentale dei giovani

Salute, i diversi sintomi della depressione cronica

 

“L’umore si abbassa in maniera persistente, la vita ogni giorno assume colori sempre più grigi e purtroppo gli episodi si ripetono fino a diventare cronici” è la depressione. Per circa il 50%  delle persone la depressione è una compagna per la vita. In Europa oltre il 7% della popolazione soffre di depressione cronica. Il rischio per le donne di soffrirne è di 4 volte superiore rispetto agli uomini. Sono vari i sintomi ma nell’insieme molto afferissi a questa patologia: tristezza diffusa e continua, stanchezza e difficoltà a pensare, disturbi del sonno, perdita di appetito e mancanza di interesse per attività che prima risultavano interessanti. Molti i fattori che portano a questa malattia, compreso la genetica ma in verità tutti possono cadere in depressione. Povertà, stress, malattie, cambiamenti ormonali , lutti o eventi traumatici sono i più comuni fattori scatenanti. I farmaci vengono in aiuto. Purtroppo però solo la metà dei pazienti risponde positivamente alla prima prescrizione. Oltre la continue ricerche per nuove terapie la tendenza della comunità scientifica è di riuscire ad individuare subito i potenziali pazienti a rischio di depressione. Insomma un “warning precoce”.

 

Salute, Warn-D un progetto finanziato dall'Unione Europea

WARN-D è un progetto finanziato dall'UE per riuscire a prevedere le persone potenzialmente a rischio di depressione. Il progetto è iniziato nel 2021 e durerà fino al 2026. E’ stato presentato su Horizon, la rivista dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione. E la tecnologia supporterà l’intero progetto. Il focus del lavoro è un’applicazione per smartphone capace di controllare la salute mentale di un utente in tempo reale. Mixando questi dati  con quelli relativi all’ ambiente sociale, psicologico e biologico si cercherà di capire il momento esatto in cui la persona sta raggiungendo il proprio  limite oltre al quale esiste il rischio di collassare. Lo studio verrà fatto con 2.000 giovani studenti adulti residenti nei Paesi Bassi, dove la depressione colpisce in maniera particolare. I giovani indosseranno uno  smartwatch giorno e notte per i primi tre mesi di studio, che dureranno due anni. Verrà registrata l’attività giornaliera , dal cammino al sonno. E saranno fatte domande periodiche sullo stato emotivo in cui ci si trova. Genetika+, un'azienda israeliana che sviluppa strumenti per creare trattamenti personalizzati per la depressione sta usando cellule staminali per determinare l'antidepressivo “su misura”per ogni paziente. Avere un farmaco adatto ad ogni paziente o a gruppi di pazienti potrebbe ridurre di quasi la metà i costi sanitari legati alla depressione. E questo risparmio economico sarebbe, subito dopo la vittoria contro la malattia, un passo determinante per tutti i sistemi sanitari pubblici.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
applicazionedepressioneeuropasmartphonestaminali




in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.