A- A+
Medicina
Sanità, nasce la prima mano bionica che percepisce la temperatura. VIDEO
Infermieri

Nasce la prima mano bionica che "sente" la temperatura: lo studio da Pisa e Losanna

I ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e della École Polytechnique Fédérale de Lausanne hanno realizzato una nuova protesi sensorizzata di mano, in grado di fornire un feedback termico realistico e in tempo reale. Lo riporta Il corriere della Sera. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Med.

Questa innovativa protesi della mano percepisce le differenze di temperatura e restituisce una parte della sensibilità alle persone che hanno subito un’amputazione.

LEGGI ANCHE: Pene amputato per un tumore inesistente. Un chirurgo 30enne finisce nei guai

GUARDA IL VIDEO

 

I sensori sulla mano protesica vengono collegati a un sistema che stimola termicamente la superficie del moncherino. Lo stimolo viene percepito dal sistema nervoso che trasmette il messaggio al cervello. Nel nostro corpo esistono infatti nervi sensitivi attraverso i quali gli stimoli termici raggiungono il sistema nervoso centrale.

Spesso i pazienti amputati soffrono della sindrome dell’arto «fantasma», cioè avvertono ancora la presenza dell’arto anche dopo l’asportazione. Il soggetto percepisce la posizione e le sensazioni tattili provenienti dall’arto amputato, pensando di poterlo muovere. Spesso questa condizione provoca dolore e frustrazione. 

LEGGI ANCHE: Sanità, malati costretti a curarsi fuori regione. Il governo su questo tace





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.