A- A+
Medicina
Tumore al seno, 3mila donne rischiano la vita aspettando il via libera di Aifa
Medico

Tumore al seno, un farmaco salva la vita ma è costosissimo. Tutto dipende dall'Aifa ma...

Un farmaco anti-tumorale riduce il rischio di mortalità del 38%. Una notizia fantastica per le donne che hanno un cancro alla mammella. Ma c'è un problema, anzi due: è costosissimo e l'Aifa non ha ancora dato il via libera per l'utilizzo. Si chiama Enhertu, - si legge su Il Fatto Quotidiano - è uno dei farmaci che stanno cambiando la cura dei tumori. In particolare di alcuni tumori della mammella, i più diffusi in Italia, e in prospettiva non solo. Dal 4 luglio è a carico del Servizio sanitario nazionale per le donne affette da carcinoma mammario detto Her 2 positivo non operabile o metastatico, già trattato con la chemioterapia che anche prima potevano averlo "per uso compassionevole" come si fa per i farmaci sperimentali.

Devono pagarselo, invece, - prosegue Il Fatto - le donne nelle stesse condizioni malate di Her 2 Low, cioè con un quantitativo inferiore di proteina Her 2. Costa caro: circa 3.850 euro a fiala e il trattamento, ogni 21 giorni, prevede una fiala per 18,4 chili di peso corporeo. "Ho chiesto un preventivo, mi hanno anticipato che potrebbe aggirarsi attorno ai 13mila euro a seduta, le spese sono tutte a mio carico".

Leggi anche: Ictus, la seconda causa di morte in Italia: ecco come prevenirlo

Leggi anche: Come disinfettare la spugna dei piatti? Il segreto per eliminare tutti i germi

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aifatumore al seno




in evidenza
Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

La foto che ha scatenato il gossip

Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.