A- A+
Medicina
Tumori editing dei geni e tecnica Crispr o taglia-incolla Dna. Svolta cancro
“Taglia-Incolla Dna”, nuove speranze per la lotta al cancro

Tumori editing dei geni e tecnica Crispr o taglia-incolla Dna. Svolta cancro

Il mondo si sta interrogando in queste ore sulla nuova scoperta contro il cancro. Detto in parole semplici, si tratta di fare un "taglia e incolla del Dna" e la lotta contro il cancro è vinta.

 

Tumori ko? La nuova tecnica Crispr o taglia-incolla Dna: ecco chi l'ha scoperta
 

Alcuni scienziati hanno utilizzato l'editing dei geni per riprogrammare un segnale che normalmente promuove la crescita dei tumori, in modo da “convincere” il tumore stesso a rimpicciolirsi. In base ad uno studio pubblicato su Nature Methods,

 


Ma come funziona esattamente la tecnica Crispr?
 

La malattia potrebbe essere indotta alla regressione azionando una sorta di “retromarcia” della crescita grazie alla tecnica del “taglia-incolla” del Dna denominata Crispr. Un sistema di editing genetico CRISPR-Cas9 può riprogrammare le cellule cancerose per far sì che rallentino il loro tasso di proliferazione. Ottimi risultati negli studi su modello animale. Tumori, con il taglia-incolla del Dna è possibile bloccare le cellule tumorali: il cancro regredisce, test sui topi.

Tumori, taglia-incolla del Dna fa riprogrammare le cellule maligne e regredire il cancro. Svolta sui tumori. La Regressione dei tumori con Crispr
 

La nuova tecnica del 'Taglia-incolla' del Dna, la famosa Crispr, è in grado di indurre i tumori a regredire la crescita. Questo il risultato della ricerca condotta in Cina dall'Universita' di Shenzhen; i ricercatori sono riusciti a frenare la proliferazione dei tumori sui topi facendoli addirittura 'rimpicciolire'. 

I risultati dalle ricerca sono stati pubblicati su Nature Methods e potrebbero aprire una nuova pagina nella cura del cancro, proprio ora che la Cina ha annunciato di voler diventare il primo Paese al mondo a sperimentare la tecnica di editing genetico sulle persone malate di tumore.



Taglia-incolla Dna 'riscrive 'i tumori, li fa regredire. Ecco come
 

Il genetista Giuseppe Novelli, rettore dell'Università di Tor Vergata, spiega:

''Questo nuovo metodo offre potenzialità straordinarie, perché per la prima volta ci permette di controllare un complesso meccanismo metabolico a cascata, come quello del  tumore, agendo su più livelli e su più geni contemporaneamente."

e aggiunge

"E' ancora troppo presto per parlare di applicazioni sull'uomo, ma sarà interessante vedere quali saranno gli sviluppi di questo filone di ricerca, dal momento che ormai per molti tumori conosciamo tutte le cascate di eventi metabolici che ne causano l'insorgenza''.

 

Cos'è la Crispr-Cas9, la tecnica di ingegneria genetica:

 

La Crispr-Cas9 è una delle tecniche di ingegneria genetica più popolare e utilizzata al mondo.

La discussa Crispr, considerata dai genetisti di tutto il mondo come la tecnica del futuro, è stata finora impiegata nei modi piu' svariati, dalla messa a punto di zanzare anti-malaria fino alla correzione di gravi e rare malattie genetiche in modelli di laboratorio, arrivando addirittura a ritoccare embrioni umani destinati alla ricerca e poi distrutti.

In questo nuovo studio, la tecnica è stata impiegata per bloccare la crescita delle cellule tumorali andando a 'invertire' le cascate di segnali che ne inducono la proliferazione.

Per farlo, i ricercatori hanno modificato la 'cassetta degli attrezzi' molecolare della Crispr-Cas9 in modo che diventasse operativa in risposta al segnale molecolare che promuove la crescita tumorale. Una volta attivata, la Crispr è entrata in azione mettendo il 'turbo' a due geni  (oncosoppressori) che inibiscono la crescita delle cellule tumorali.

In un secondo esperimento, i ricercatori sono riusciti a riprogrammare le cellule in modo che rispondessero al segnale di crescita favorendo - al contrario - l'espressione di piu' geni che inducono la morte cellulare.

''E' significativo che questo nuovo traguardo sia stato tagliato da ricercatori cinesi'', afferma Novelli. ''La Cina sta puntando molto sulla Crispr e ora raccoglie i frutti dei forti investimenti sul biotech fatti negli ultimi anni''.

Tags:
tumorilotta al cancrotaglia incolla dna

in vetrina
Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

i più visti
in evidenza
Macigno sul Grande Fratello Vip L'amara scelta di Mediaset

Ascolti flop

Macigno sul Grande Fratello Vip
L'amara scelta di Mediaset

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.