A- A+
Meteo
Meteo: aria gelida dalla Russia. Neve in pianura: ecco dove

Meteo: aria gelida dalla Russia. Al Nord temperature di molti gradi sotto lo zero


Irruzione gelida confermata per il weekend: tra Sabato 20 e Domenica 21 Gennaio sono previste conseguenze importanti su tante regioni con il ritorno, oltre del freddo, anche di vento e neve, quanto meno fino a bassissima quota. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.

Occhi puntati in realtà già da Venerdì 19 Gennaio giornata in cui il flusso d'aria gelida di estrazione artico-continentale inizierà ad affluire dapprima in direzione dei Balcani, poi anche verso l'Italia.

Queste masse d'aria molto fredda continueranno a dilagare sul nostro Paese per tutto il prossimo weekend e Sabato 20 Gennaio ci aspettiamo il clou di questo impulso gelido destinato a far crollare le temperature (fino a 7-8°C in meno rispetto alle medie climatiche) favorendo poi la formazione di un'area di bassa pressione (maltempo).

Complice il vento forte da Nord Est (Bora e Grecale) sono previste delle vere e proprie bufere di neve fino a quote prossime alla pianura su Marche, Abruzzo e Molise. Le precipitazioni nevose si estenderanno poi anche sulle zone interne di Campania, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale, con fiocchi fino a quote collinari. Sul versante tirrenico, invece, massima attenzione per il rischio di nubifragi, specie nella prima parte della giornata su Sardegna, Lazio, Campania e Calabria.

Domenica 21 Gennaio le temperature si manterranno glaciali, in particolare al Centro-Nord, con valori fin verso i -5°C di notte e al primo mattino su molte città della Valle Padana. Al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori sarà il vento, di Bora e di Grecale, a fare notizia, acuendo ancor di più la sensazione di freddo.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.