A- A+
A2A

Una linea diretta di dialogo via web per migliorare Milano. L’iniziativa è di A2A che ha deciso di invitare i milanesi a offrire il loro contributo di idee e immaginazione per dare un profilo sempre più sostenibile e smart alla loro città. Per ricevere i suggerimenti dalla loro viva voce A2A ha lanciato il portale on line www.forumascoltoa2a.eu, una piazza virtuale nella quale i cittadini milanesi, fino al 31 gennaio 2017, potranno proporre nuove iniziative per migliorare la città. I temi sono quelli della visione di città sostenibile proprie di A2A: economia circolare, efficienza energetica, smart city, cultura ambientale e rigenerazione urbana.

Oltre a presentare le proprie idee gli utenti potranno votare quelle degli altri, arricchirle e commentarle con i propri contributi e condividere tutto su Facebook. A2A si impegna ad analizzare tutte le proposte che arriveranno entro il 31 gennaio e a selezionare le più interessanti, con il preciso obiettivo di realizzarle nel futuro prossimo. L’iniziativa sarà alla fine raccontata durante un evento dedicato, in cui verranno resi pubblici anche i criteri di scelta delle idee selezionate, e troverà spazio nel primo Bilancio di Sostenibilità territoriale di Milano che verrà pubblicato nel 2017.

Questo nuovo progetto di A2A rientra nel programma ForumAscolto, avviato nel giugno 2015, per migliorare le relazioni con i territori di riferimento, stimolare il contributo dei cittadini alla definizione di nuovi progetti e dare concretezza agli indirizzi strategici del Gruppo che vedono nella sostenibilità e nel dialogo i due pilastri della strategia di responsabilità sociale di azienda di A2A.

Nella stessa direzione vanno, inoltre, i tre Forum Multistakeholder organizzati negli scorsi mesi da A2A a Brescia, in Valtellina e a Bergamo: giornate di incontro con opinion leader e rappresentanti della società civile, chiamati a discutere e a confrontarsi sul ruolo di A2A sul territorio e a suggerire iniziative per creare valore per l’azienda e la comunità.

La prossima giornata di ForumAscolto è prevista proprio a Milano all’inizio del 2017, per completare il quadro delle proposte che i cittadini milanesi presenteranno attraverso il portale dal forum on line.

Sono complessivamente 8 i progetti finora realizzati a partire dalle idee dei cittadini in merito a efficienza energetica, educazione ambientale, valorizzazione del patrimonio paesaggistico, consumo razionale dell’acqua. Tra questi, spicca il Banco dell’Energia, presentato nei giorni scorsi a Milano: un’iniziativa di innovazione sociale, sviluppata in partnership con Fondazione CARIPLO, volta a creare una grande rete di solidarietà tra A2A, le sue fondazioni, imprese, organizzazioni no profit e cittadini per far fronte al problema delle povertà emergenti, anche attraverso il pagamento di spese urgenti, come le bollette energetiche. 

 

Tags:
a2a lancia forum ascolto di milanoa2a forum ascolto milano




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.