Milano
Assemblea generale di Assolombarda, Biffi presenta ForgIA: "Aumentare del 10% la produttività delle Pmi con l'AI"
Al Teatro Dal Verme di Milano l'assemblea generale di Assolombarda. Confronto tra imprese e istituzioni su politica industriale, competitività, attualità. Con il presidente Alvise Biffi anche Dhiraj Mukherjee, cofondatore di Shazam

Alvise Biffi
L'assemblea generale di Assolombarda: intelligenza artificiale, innovazione e transizione digitale
E' dedicata all’impatto dell’intelligenza artificiale, all’innovazione e alla transizione digitale l’Assemblea Generale di Assolombarda, che si è tenuta il 13 ottobre al Teatro Dal Verme di Milano. L’assise è ancora una volta, un’occasione di confronto tra imprese e istituzioni sulla politica industriale, sulla competitività, oltre che sui principali temi di stretta attualità per il mondo economico.
Biffi presenta ForgIA: "Aumentare del 10% la produttività delle Pmi con l'AI"
Biffi ha presentato il progetto ReThinking Industry ed il suo cuore, ovvero ForgIA : “Il cuore di ‘ReThinking Industry’ è la nascita di ‘ForgIA’: “Si tratta di un ecosistema aperto, ma tutelato, basato sul principio della sovranità del dato, che permette di creare una dinamica nella quale imprese concorrenti collaborano tra loro in alcune aree strategiche continuando a competere in altre. In sostanza, si coopera per sviluppare tecnologie, standard comuni, infrastrutture o mercati, mentre si compete su prodotti, servizi o quote.” QUI LA RELAZIONE INTEGRALE DI BIFFI
“Oggi i dati sono un patrimonio da cui dipende la competitività del nostro sistema produttivo: sono il motore dell’innovazione e della sostenibilità nel lungo periodo.” “Le parole d’ordine sono ‘condivisione’ e ‘aggregazione’ dei dati per anticipare i cambiamenti, ottimizzare i processi e rispondere con agilità alle crisi.” “Con ForgIA si vuole costruire un ecosistema di dati condivisi dalle filiere e dai distretti industriali, messi a disposizione per forgiare soluzioni di intelligenza artificiale.”
“La sua nascita consente di organizzare, valorizzare e rendere accessibili i dati industriali, con l’obiettivo di aumentare la produttività del manifatturiero e favorire la trasformazione digitale delle imprese. ForgIA è un asset di straordinaria competitività che può generare benefici a livello locale e nazionale. Un aumento della produttività del 10% delle micro, piccole e medie imprese industriali nel nostro territorio può generare un incremento di 2,4 miliardi di euro di valore aggiunto, pari a una maggiore crescita di PIL di 0,8 punti percentuali per l’intera economia del Quadrilatero.”
Sala: "ForgIA buona idea, pubblico e privato più che mai devono lavorare insieme"
"E' una buona idea e credo che pubblico e privato, più che mai su questa materia debbano lavorare insieme. Noi ci stiamo lavorando". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala a proposito della firma dell'accordo sull'innovazione ReThinking Industry e della creazione di un ecosistema digitale nazionale per l'industria ForgIA (QUI L'ARTICOLO COMPLETO) A margine dell'assemblea di Assolombarda in corso a Milano, Sala ha parlato di tecnologia, spiegando che "non è un fine, è uno strumento, ma può essere un buono strumento". "Ovviamente - ha aggiunto il sindaco - deve andare nella direzione delle nostre politiche. Umberto Eco diceva che i computer e internet possono far bene ai ricchi e far male ai poveri. Aveva un po' ragione, bisogna far sì che però non sia così nella realtà".
Fontana: "Bisogna dare spazio e fiato agli imprenditori per non soffocare la nostra ricchezza"
“Sono assolutamente convinto che se non avremo il coraggio di far capire a questo Paese che bisogna dare spazio e fiato agli imprenditori di poter fare il loro lavoro. E se non la smetteremo di continuare a angustiarli con mille controlli che non servono a niente, se non riusciamo a far capire che la ricchezza di questo Paese nasce dall’imprenditoria e che gli altri vanno a 200 all’ora, saremo costretti a correre con le mani legate dietro la schiena”. Il messaggio di Attilio Fontana dall’assemblea di Assolombarda (QUI L'ARTICOLO COMPLETO) è netto: “Se non avremo il coraggio di far capire a questo Paese che bisogna dare spazio e fiato agli imprenditori, continueremo a soffocare la nostra ricchezza”.
Orsini (Confindustria): “Serve un Piano industriale del Paese”
Il presidente di Confindustria Emanuele Orsini ha chiesto una rotta pluriennale per l’economia (QUI L'ARTICOLO COMPLETO): “Un Paese come il nostro non può non avere una programmazione a tre anni degli investimenti che vuole fare, dobbiamo avere un piano industriale del Paese”. Sul disegno di legge di bilancio, il presidente di Confindustria avverte: “Credo che manchi molto la parola crescita”. E rilancia il nodo investimenti: “Una manovra di 16 miliardi ha bisogno di mettere al centro gli investimenti… abbiamo l’obbligo di diventare più competitivi”.
Cingolani (Leonardo) : “Cybersecurity e velocità, le due sfide chiave"
Roberto Cingolani, CEO di Leonardo, ha inviato un proprio contributo video (QUI IL LINK ALL'ARTICOLO): “Il dato è il nuovo patrimonio del Paese e la capacità di analizzarlo farà la differenza in ogni settore”. Due le sfide del digitale: “cybersecurity” e “velocità di elaborazione”, cruciali laddove la decisione in tempo reale è vitale. Nella difesa, “la guerra moderna è un sistema di dati”: obiettivo, architettura europea multidominio e interoperabile che integri supercalcolo, intelligenza artificiale e sicurezza per reagire in pochi minuti alle minacce.
“Il dato è il nuovo patrimonio del Paese e la capacità di analizzarlo farà la differenza in ogni settore: dalla finanza alla sanità, fino alla difesa”. Per Cingolani, “alla base di tutti i cambiamenti tecnologici degli ultimi anni c’è la gestione dei dati. Per decenni ne abbiamo prodotti molti, ma non li abbiamo mai raccolti né analizzati. È come rinunciare a prevedere il futuro”.
Urso : “Con la manovra favoriremo gli investimenti: Transizione 5.0 ora carbura”
Nel suo videomessaggio il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso (QUI L'ARTICOLO COMPLETO) ha rivendicato i progressi dell’export italiano: “Dieci anni fa eravamo ottavi, lo scorso anno abbiamo superato la Corea del Sud e quest’anno siamo testa a testa con il Giappone”. La Lombardia è “cuore pulsante” del sistema: identità e innovazione spingono la competitività. Sulla legge di bilancio: “Favoriremo gli investimenti per le imprese”. Transizione 5.0: “Dopo le semplificazioni ha iniziato a carburare”. In arrivo dal 2026 un nuovo incentivo nazionale, con programmazione pluriennale.
All'assemblea è intervenuto anche Dhiraj Mukherjee, cofondatore di Shazam, imprenditore visionario e pioniere del tech di fama globale che ha investito anche in OpenAI, creatrice di ChatGPT.
ASSOLOMBARDA: I COMMENTI E LE REAZIONI ALLA RELAZIONE DEL PRESIDENTE BIFFI
LE REAZIONI DELLA POLITICA: FONTANA, MORATTI, LUPI, GELMINI
IL COMMENTO DEL VICEPRESIDENTE VICARIO GIULIA CASTOLDI
IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI
IL COMMENTO DELL'EX PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA LOMBARDIA MARCO BONOMETTI
LE PAROLE DEI VICEPRESIDENTI ASSOLOMBARDA
ASSOLOMBARDA, IL COMMENTO DEI VICEPRESIDENTI DI DIRITTO
IL COMMENTO DI SPECIALE ADVISOR E DELEGATI
LE PAROLE DEI FIRMATARI DEL PROGETTO FORGIA











