A- A+
Milano
Area B, proposta Confcommercio: "Piattaforme logistiche light ai confini"
Area B Milano

IMPRESE.LAVORO.COM - Milano – E’ sempre Area B a Milano. E Confcommercio, col vicepresidente Vincenzo Albanese chiede un tavolo di confronto con il Comune. I commercianti chiedono la parola sul piano di governo del territorio. E propongono – sulle colonne de Il Corriere Della Sera -  un confronto puntuale con il Comune. “Siamo disponibili alla creazione di un tavolo per un approfondimento” spiega Albanese, che avanza i primi suggerimenti. Tra pochi giorni (il 25 febbraio) partirà Area B, la low emission zone su quasi tutto il territorio comunale che vieterà la circolazione ai veicoli più inquinanti. Una difficoltà per chi consegna merci e per farlo usa mezzi diesel che rientreranno tra le categorie “bloccate”. Come fare? “Il pgt può essere una soluzione — dice Albanese —, si potrebbero creare quattro o cinque aree di interscambio lungo gli assi di ingresso alla città”. Piattaforme ai confini di Area B in cui le merci arrivano e vengono smistate per poi essere recapitate nelle vie di Milano con veicoli ecologici, in circolazione per tutta la giornata e non solo al mattino. “In questo modo si possono rifornire i negozi senza congestionare il traffico”. Gli hub, più vicini al cuore di Milano e più piccoli rispetto a quelli già esistenti in Lombardia, potrebbero essere utilizzati anche per raccogliere e ridistribuire i pacchi degli acquisti online, in continuo aumento. “È importante guardare lontano e immaginare risposte prendendo esempio da altre città”. E perché no, gli scali ferroviari potrebbero prestarsi anche a questa funzione. 
 

Commenti
    Tags:
    area bconfcommercio







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.