Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Arrestato Uggetti, sindaco Pd di Lodi. Leggi l'ordinanza integrale

Oltre a Simone Uggetti (Pd) arrestato anche un avvocato. Le parole del gip

simone uggetti 02
Simone Uggetti

di Fabio Massa

Simone Uggetti (Pd), è stato arrestato con l'accusa di turbativa d'asta in relazione all'appalto per la gestione delle piscine comunali scoperte in via di aggiudicazione alla società Sporting LodiIn relazione agli stessi fatti è stato arrestato, contestualmente, anche un avvocato di Lodi, Cristiano Marini. Affari italiani vi può far leggere in esclusiva l'ordinanza integrale: cliccate QUI

Al centro dell'inchiesta c'è un bando di gara dello scorso marzo che riguarda due piscine comunali scoperte date in concessione all'associazione sportiva 'Sporting Lodi' per la gestione degli impianti. Ai due arrestati (ci sarebbe anche una terza persona indagata) viene contestata la turbativa d'asta perché sarebbe stato redatto un bando di gara 'ad hoc' per far vincere l'appalto per la gestione delle piscine all'associazione.

"Ho agito per il bene della città, come ho sempre fatto". Così, tramite il suo legale, Pietro Gabriele Roveda, ha commentato la vicenda Stefano Uggetti. Oggi l'interrogatorio di garanzia  nel carcere di San Vittore.

TURBATA LIBERTA' DEGLI INCANTI - Il sindaco Pd di Lodi, Simone Uggetti, e l'avvocato Cristiano Marini, nelle vesti di rappresentante della Sporting Lodi, avrebbero confezionato un 'bando su misura' per la gestione di due piscine scoperte. Ad avviare l'inchiesta condotta dal pm Laura Siani e' stata una funzionaria del Comune che ha lamentato indebite pressioni da parte del primo cittadino nell'ambito del bando di gara, del marzo scorso. I due arrestati sono accusati di turbata liberta' degli incanti (articolo 353 del codice penale), reato contestato a Simone Uggetti nelle vesti di sindaco di Lodi e all' avvocato Cristiano Marini in quelle di consigliere di 'Astem spa', (societa' quotata partecipata del Comune) e di Sporting Lodi, societa' aggiudicataria della gara oggetto dell'inchiesta. La Guardia di Finanza di Lodi ha effettuato perquisizioni in Comune e nelle abitazioni degli arrestati. Secondo la Procura di Lodi, l'accordo tra il sindaco Simone Uggetti e l'avvocato Cristiano Marini, arrestati oggi con l'accusa di turbativa d'asta, mirava all'aggiudicazione del bando per la gestione di due piscine comunali scoperte alla societa' Sporting Lodi la quale avrebbe dietro di se' un'altra societa', la Wasken Boys. Ma, per i pm, gli indagati avrebbero preferito che quest'ultima non comparisse in quanto "piu' nota al pubblico e quindi suscettibile di attirare maggiori controlli".

"PERICOLO DI INQUINAMENTO PROBATORIO" - "Il motivo per cui la procura ha richiesto e il Tribunale ha ricosciuto la custodia cautelare in carcere per entrambe gli indagati", il sindaco Pd di Lodi Simone Uggetti e l'avvocato Cristiano Marini, arrestati questa mattina con l'accusa di turbativa d'asta, e' duplice: c'e' "il rischio di reiterazione dei reati, sia per il sindaco che per l'avvocato, ma soprattutto il pericolo di inquinamento probatorio". Lo hanno spiegato i pm di Lodi durante la conferenza stampa. Chiarendo che l'"Inquinamento probatorio e' stato gia' verificato nel corso delle indagini. Non ultima ma rilevante tra le condotte accertate c'era la formattazione di alcuni computer in uso agli indagati e allo stesso Comune".

L'ORDINANZA: "UGGETTI SOGGETTO AUTORITARIO" - Simone Uggettti "emerge dalle indagini come un soggetto autoritario che riesce a imporsi sui soggetti che ruotano intorno, ponendoli in situazione di soggezione, il che rende oltremodo realistica la capacita' di questi di subordinare e intimidire i testimoni". Lo scrive il gip di Lodi nell'ordinanza di custodia cautelare. "Inoltre - prosegue - il ruolo pubblico rivestito di 'primo cittadino' gli ha consentito di intessere rapporti privilegiati con vertici politici e anche delle forze dell'ordine, con conseguente possibilita' che l'indagato possa utilizzare ogni minimo spazio di liberta' nel tentativo di pregiudicare l'ulteriore seguito delle indagini e predisporre degli atti e situazioni volte a ridimensionare la sua posizione di responsabilita'". "A riprova di quest'ultima considerazione - chiarisce il gip - si richiama l'incontro dell'Uggetti col colonnello Benassi, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza (debitamente registrato) finalizzato certamente a carpire informazioni sulle indagini in corso e contestualmente preordinare una linea difensiva fondata sullo screditare il possibile concorrente escluso che sapeva essere un suo possibile denunciante".

IL GIP: "GESTIONE PREPOTENTE DELLA COSA PUBBLICA" - Secondo il gip di Lodi Isabella Ciriaco, Uggetti "ha tradito l'alta funzione e incarico attribuitogli dai cittadini, gestendo la cosa pubblica in maniera del tutto arbitraria e prepotente, violando non solo le normative di settore ma prima ancora il mandato politica di tutela, perseguimento e attuazione del primario bene collettivo e pubblico". Quanto all'altro arrestato, l'avvocato Cristiano Marini, "ha utilizzato le sue conoscenze tecniche e la professionalita' acquisita nel mondo giuridico per asservirla a fini economici propri e particolari".

"E SE FORMATTIAMO IL PC?" - "E se formattiamo?". E' il 6 aprile 2016 e iniziano a circolare, anche sulla stampa, voci su una possibile indagine in merito alla gara d'appalto per le piscine scoperte di Lodi. Il sindaco del Pd Simone Uggetti propone all'avvocato Cristiano Marini di formattare il computer che, secondo la Procura, conterrebbe le prove della turbativa d'asta. Marini risponde con una battuta : "Se formattiamo tutto il computer (sorride)...Mi sparo in testa". "No, estrai tutti i documenti e formatti", ribatte il primo cittadino. Secondo il gip, "davvero nessun dubbio puo' sussistere in merito alla colpevolezza degli indagati dell'illiceita' dell'attivita' compiuta come comprovato dalle numerose conversazioni che documentano il timore di Uggetti e Marini che il bando emanato potesse essere oggetto di indagini di polizia giudiziaria, alla luce degli esposti intervenuti e dal clamore mediatico dato al bando dai soggetti rimasti di fatto e sostanzialmente esclusi dello stesso". "No, vabbe' siamo stati disattenti", dice Marini in un altro passaggio dell'intercettazione e Uggetti: "Si', sono stato un coglione io e che soprattutto all'inizio quando non so cioe'...ho troppe cose...".

LA TURBATIVA PER OTTENERE CONSENSO POLITICO - Il sindaco Pd di Lodi Simone Uggetti avrebbe turbato la gara per le piscine comunali scoperte "per ottenere "vantaggi per se' in termini di consenso politico elettorale e per la societa' aggiudicataria". L'esponente del Pd puntava a "divenire il gestore in condizioni monopolistiche di tutti gli impianti natatori, comunali, acquisiti sostanzialmente senza alcuna concorrenza". Lo sottolinea il gip di Lodi, Isabella Ciriaco, nell'ordinanza di custodia cautelare che ha portato all'arresto di Uggetti e dell'avvocato Cristiano Marini, consigliere di amministrazione della Sporting Lodi, societa' che si e' aggiudicata la gara. Secondo il giudice lodigiano, "i contenuti imposti al bando di gara dall'Uggetti (...) lasciavano univocamente intendere che la volonta' fosse quella di favorire una societa' ben precisa sulle altre potenziali partecipanti alla gara". Le intercettazioni telefoniche e ambientali disposte in fase di indagini - si legge nella richiesta d'arresto parzialmente riportata nell'ordinanza di custodia cautelare - "confermano l'interesse, sia politico che economico, derivante dall'aggiudicazione del bando e la conseguente necessita' di escludere la concorrenza e assicurare l'assegnazione alla Sporting Lodi, con l'imprescindibile ruolo del sindaco Simone Uggetti".

UGGETTI ANDRA' A SAN VITTORE - Uggetti sara' portato nel carcere milanese di San Vittore. Lo hanno spiegato i pm nel corso della conferenza stampa a Lodi. Durante le indagini, come ha spiegato il pm Lura Siani, sono stati fatti "svariati accertamenti, tra questi anche l'uso delle intercettazioni telefoniche che si ripropongono fondamentali nell'accertamento dei reati contro la pubblica amministrazione". Le indagini sono ancora in corso e andranno avanti nel verificare quanto emerso fino a questo momento.

SOSPESO DALLA CARICA - Il sindaco del Pd di Lodi, Simone Uggetti e' stato sospeso dalla carica di primo cittadino per effetto dell'esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare con l'accusa di turbativa d'asta. E' quanto si legge sul sito web del Comune di Lodi. Le funzioni di rappresentanza e di coordinamento dell'amministrazione comunale vengono assunte dal vice sindaco Simonetta Pozzoli.

ANCI LOMBARDIA: "SIA INCHIESTA RAPIDA" -  "Conosciamo il sindaco Uggetti per il suo rigore e la sua correttezza, oltre che per la sua passione politica e amministrativa. Anche in questo frangente, la fiducia nella magistratura non viene meno e auspichiamo che a fronte di un'azione forte come l'arresto siano accertati i fatti al più presto, nell'interesse anzitutto di Simone Uggetti". Commenta così Roberto Scangatti, Presidente di Anci Lombardia, la notizia dell'arresto del Sindaco di Lodi, Simone Uggetti, avvenuto questa mattina. Per Scanagatti "una riflessione è d'obbligo: le amministrazioni comunali e i sindaci in primis vivono quotidianamente le fatiche legate alla necessità di dare risposte ai cittadini, mantenendo intatto il rispetto della legalità e delle procedure, la cui complessità è diventata quasi insostenibile per tutti".

UGGETTI, L'UOMO DI GUERINI - Il sindaco Simone Uggetti, 42 anni, nativo di Sant'Angelo Lodigiano (Lodi), fin da giovanissimo è esponente della sinistra giovanile lodigiana e, dopo essere stato consigliere comunale per la città di Lodi dal 1995 al 2005, è stato dal 2005 al 2013, assessore all'Ambiente, Urbanistica, Mobilità Sostenibile e Attività Produttive nelle due Giunte comunali di Lodi guidate da Lorenzo Guerini. Uggetti è stato eletto sindaco di Lodi il 10 giugno 2013 al ballottaggio con il 53,62% dei voti, entrando formalmente in carica dal giorno successivo. 


Error processing SSI file
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
Advertisement

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it