A- A+
Milano
Assessori regionali in visita ad A2A: focus su efficientamento energetico
Alessandro Beduschi

Assessori regionali in visita ad A2A: focus su efficientamento energetico

Visita presso la sede di A2A a Brescia per gli assessori regionali Giorgio Maione (Ambiente e Clima), Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda) e Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste), dove hanno incontrato l'amministratore delegato di A2A Ambiente Fulvio Roncari e il suo staff.

Assessore Maione: "Il confronto con gli operatori è fondamentale per capire esigenze e prospettive del futuro"

"In queste ultime settimane sto incontrando le realtà piu' importanti del settore ambiente - ha detto l'assessore Maione -. Il confronto con gli operatori è fondamentale per capire esigenze e prospettive del futuro. Ragioniamo in questo modo insieme affinche' si possa sostenere lo sviluppo dell'economia circolare, sprecando quindi il minor numero possibile di risorse e beni.

Lo scambio di posizioni continua e vedrà nei prossimi giorni la convocazione del tavolo dell'economia circolare attraverso il quale operatori e realta' associative maggiormente rappresentative si confronteranno per darsi le linee guida del futuro. Dobbiamo sempre piu' pensare a un modello lombardo di riferimento che possa essere visto come un esempio a livello nazionale ed europeo".

Assessore Beduschi: "Abbiamo potuto apprezzare la filiera che permette la trasformazione in energia dei reflui zootecnici"

"E' stata una visita molto importante - ha detto l'assessore Beduschi - in quanto abbiamo potuto apprezzare la filiera che permette la trasformazione in energia dei reflui zootecnici, consentendo di intervenire su un tema come quello delle emissioni messo sotto la lente dalle decisioni europee, insieme al nostro comparto agricolo con le sue eccellenze. Penso che si possa guardare al futuro con fiducia, cogliendo anche le occasioni che potranno derivare dal Psr".

Beduschi: "In Lombardia sono presenti circa 500 impianti biogas a matrice agricola che conferiscono alla Regione la leadership nazionale"

"Le aziende agricole locali - ha aggiunto Beduschi - possono inoltre ricoprire un ruolo strategico per la transizione e autonomia energetica della Regione, riducendo grazie al biometano le emissioni di gas climalteranti e trovando allo stesso tempo nuove fonti di reddito". "La produzione di biometano dai residui e sottoprodotti di una filiera produttiva agricola, zootecnica o agroindustriale - ha proseguito Beduschi - rappresenta un elemento fondamentale per la realizzazione di un modello virtuoso di economia circolare perche' si chiude con la restituzione ai terreni della sostanza organica (digestato) in sostituzione dei concimi chimici di sintesi (urea). In Lombardia sono presenti circa 500 impianti biogas a matrice agricola che conferiscono alla Regione la leadership nazionale anche in questo importante ambito".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
a2aassessoriefficientamento energeticofocusregione lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.