A- A+
Milano
D’Alema fa lo splendido alla Festa dell'Unità. Ma l’hotel se lo fa rimborsare dal Pd

di Fabio Massa

Massimo D’Alema ha avuto la solita calorosa accoglienza, alla Festa dell’Unità di Milano, giovedì sera. “Il conte Max”, come viene simpaticamente chiamato, è arrivato molto presto rispetto al suo dibattito, si è attardato con i volontari, ha preso una bottiglietta d’acqua e un caffè con il segretario Bussolati (che a differenza sua è schierato nettamente per il sì al Referendum), attorniato dai fotografi e dai giornalisti. 

Proprio in quel momento ha fatto il suo primo gesto “splendido”: comprare per 50 euro un libretto da una delle extracomunitarie che, ogni sera, percorrono avanti e indietro gli stand cercando di piazzare le piccole pubblicazioni. Il libretto, sul Senegal, è stato prima sfogliato attentamente, e infine acquistato a un prezzo di molto superiore a quello di mercato, dall’ex presidente del consiglio. Ma non è finita qui. Perché il Conte Max ha poi versato dieci volte tanto il contributo minimo per i braccialetti rossi della Festa dell’Unità. In generale costano 2 euro l’uno, lui ne ha versati 20. Gesti di generosità dal costo totale di 70 euro. 

Tuttavia il buon D’Alema pare proprio che ne abbia “guadagnati" 30, con la sua visita milanese. Secondo quanto può riferire Affaritaliani.it senza timore di smentita né di querela, Massimo D’Alema, tramite la sua segretaria, ha infatti chiesto il rimborso per la camera d’albergo e per il viaggio, che pure - essendo lui un ex parlamentare - ha praticamente pagato o comunque (nel caso del treno) - con enormi agevolazioni. In più, si è fatto rimborsare la camera d’albergo, che ha preso presso l’Hotel Auriga, a due passi dalla Stazione Centrale. A titolo d’esempio, l’hotel Auriga, sul web, si trova a prezzi variabili - a notte - tra i 130 e i 150 euro. Tuttavia, il Partito Democratico ha una convenzione per pagare 100 euro a notte. Così, Massimo D’Alema, da una parte ha dato 20 euro al partito, dall’altra ne ha ricevuti 100 (anzi, i 100 sono stati direttamente versati all’Hotel) per la notte passata a Milano. Come dire: va bene essere il conte Max. Ma non troppo: e i conti si fanno sempre alla fine (100-70=30).

@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
d’alema festa dell'unitàd'alema hotel rimborsare pdmilano d'almea festa dell'unità







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.