A- A+
Milano
Democratici Milano, ciclo di incontri: reddito d'inclusione l'11 settembre
Reddito di inclusione

È di questi giorni l’approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri del decreto che introduce il reddito di inclusione per circa 400 mila famiglie, pari a circa 1,8 milioni di persone. Un aiuto concreto, quindi, alle fasce sociali più deboli e un impegno portato a termine da Governo e Parlamento contro la povertà.

Ma questa è solo l’ultimo di una serie di provvedimenti in campo sociale messi in atto nel corso di questa legislatura per far fronte ai cambiamenti avvenuti nella società in seguito alle trasformazioni del mondo del lavoro e alle difficoltà sorte con la crisi economica.

Di tutto questo si parlerà lunedì 11 settembre alle 21 presso il CAM di Corso Garibaldi 27 a Milano nell’incontro “"Persone oltre il lavoro. Il reddito di inclusione, i nuovi ammortizzatori sociali, l'ape social”, organizzato da Associazione Democratici per Milano e Libertà Eguale MilanoLombardia in collaborazione con il Gruppo PD del Municipio 1 di Milano.

L’incontro sarà coordinato da Maurizio Belloni, Direttore di Associazione Democratici per Milano e vedrà la partecipazione di: On. Ezio Casati (Commissione Sanità e Affari Sociali della Camera dei Deputati), Luciano Gualzetti (Direttore Caritas Ambrosiana), Sen. Pietro Ichino (Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato), Marco Leonardi (Consigliere economico della Presidenza del Consiglio), Piefrancesco Majorino (Assessore alle Politiche Sociali del Comuni di Milano), Sen. Annamaria Parente (Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato).
 
Si tratta, inoltre, del primo di una serie di appuntamenti - organizzati da Associazione Democratici per Milano e Libertà Eguale MilanoLombardia in collaborazione con il Gruppo PD del Municipio 1 di Milano - in programma nei lunedì sera di settembre/ottobre sul tema "2013-2018. Una stagione di riforme per l'Italia", con cui si andranno a sviscerare i provvedimenti varati nel corso della legislatura e ad illustrarne la validità.

manifesto"Persone oltre il lavoro": il manifesto dell'incontro
 

 
«Nel solco della tradizione dell'Associazione Democratici per Milano, che da anni promuove momenti di riflessione, dibattito plurale e approfondimento su temi attualità politica e sociale, la proposta di dibattiti nei lunedì di settembre e ottobre vuole offrire alla società politica e civile milanese uno spazio libero di discussione e confronto. - ha spiegato Maurizio Belloni, Direttore di Associazione Democratici per Milano - Inoltre, la nostra Associazione insieme a LibertàEguale intende portare un proprio contributo di idee alla prossima conferenza programmatica del PD».
 
«Quello che vogliamo offrire - ha sottolineato Roberto Vitali, Presidente di LibertàEguale MilanoLombardia -  è un inizio di stagione all’insegna della riflessione ragionata, prima che l’attività politica riprenda a pieno ritmo e ci si ributti nel vortice della frenesia delle polemiche quotidiane».

«In continuità con le riflessioni svolte nei seminari di luglio in Val Tartano, - ha proseguito Vitali - le nostre associazioni hanno ritenuto opportuno riprendere alcuni dei temi che saranno centrali nel dibattito politico dei prossimi mesi per avviare, insieme a studiosi, tecnici ed esponenti delle forze politiche, un confronto serio e meditato».
 
Questi gli appuntamenti e le tematiche in calendario:
 
Lunedì 11 settembre -
PERSONE, OLTRE IL LAVORO. Il reddito di inclusione, i nuovi ammortizzatori sociali, l'ape social.
 
Lunedì 18 settembre -
SALVAGUARDARE IL TERRITORIO E L'AMBIENTE, INVESTIRE SULLA GREEN ECONOMY
Introduzione degli Eco-Reati, economia circolare, ecobonus, interventi sul dissesto idrogeologico.
 
Lunedì 25 settembre – IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E LA SFIDA DELL’UNIVERSALISMO
I nuovi Livelli Essenziali di Assistenza
 
Lunedì 2 ottobre - I RISULTATI, IL FUTURO
Mille giorni e oltre di riforme per l'Italia
 
Lunedì 9 ottobre – LA FUTURA LEGGE DI BILANCIO

Tags:
democratici milanoriforme italiareddito inclusione







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.