Milano che cambia/ Esselunga di Viale Regina Giovanna, addio. E' stato il primo supermercato ad aprire in Italia

Esselunga di Viale Regina Giovanna, addio.Il primo suoer d'Italia chiude i battenti nel 50° anniversario

Merito della famiglia Caprotti se il supermercato è arrivato in Italia. Correva il 1957: il primo punto vendita della prima catena di supermercati fu aperto in una ex officina di viale Regina Giovanna a Milano.
L'insegna costituita dalla scritta "Supermaket", disegnata da Max Huber, era caratterizzata da una S con la parte superiore molto allungata. Fu in seguito a una campagna pubblicitaria dallo slogan «Esse lunga, prezzi corti» che la società prese il nome di Esselunga.

Oggi, 16 gennaio 2007, il primo supermercato d’Italia chiude i battenti, proprio nel cinquantesimo anniversario di nascita. Esselunga ha venduto infatti il punto vendita al Gruppo Billa, abbreviazione di "Billiger Laden" (negozio a buon mercato), che ha appena acquistato Standa e Penny Market e che installerà nello spazio un nuovo supermercato.



Guarda il video di Affari

Mi avvicino a un dipendente Esselunga, voglio sapere come hanno reagito i dipendenti alla notizia della chiusura. “Bene, non c’è alcuna tensione. Esselunga è talmente diffusa sul territorio che ci trasferiranno in altri punti vendita. Ci sono buone probabilità che ci avvicineranno alla zona di residenza, oltretutto”, risponde.

E i clienti, invece, come hanno preso la notizia della chiusura del supermercato?
Con rammarico, per di più. “E’ stato il primo supermercato ad aprire in città. Io venivo apposta qui alla fine degli anni ’50 pur vivendo in piazza Repubblica”, afferma un’anziana signora incorniciata da un cappello di pelliccia. “Mi mancherà”.
Ma c’è anche chi afferma contento che “Finalmente il supermercato verrà gestito da un’altra insegna. Esselunga per le mie possibilità economiche è troppo cara”.

Nicole Cavazzuti


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris

I sondaggi di

Se domenica ci fossero nuove elezioni politiche, chi voteresti?

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it