A- A+
Milano
Fondazione Stelline tra food e sociale. Torna la kermesse L'Uovo e la Colomba

Torna L'Uovo e la Colomba, la kermesse gastronomica ideata e organizzata in una location storica milanese dallo Studio BonnePresse per promuovere le eccellenze artigiane con un’attenzione speciale al sociale

Tutto pronto per l’appuntamento pasquale di domenica 2 aprile 2017 con L’Uovo e la Colomba Il dolce fa primavera, la kermesse milanese dedicata ai simboli della Pasqua che per la sua terza edizione torna a Palazzo delle Stelline, nel cuore della città, in corso Magenta 61, a pochi passi da Santa Maria delle Grazie.

Nata per promuovere le eccellenze artigiane della pasticceria a Milano, piazza sempre più importante dal punto di vista commerciale, la manifestazione L’Uovo e la Colomba torna con il suo focus sui due dolci simbolo della Pasqua e a anche per questa edizione organizza due laboratori di pasticceria per i bambini dagli 8 ai 12 anni e due laboratori creativi dove il tema il riciclo della carta che, attraverso l’interpretazione di confezioni alimentari, si trasforma in oggetti decorativi e di gioco (5-12 anni). Entrambi i laboratori sono a ingresso libero ma solo su prenotazione (info@bonnepresse.com).

L’evento, a ingresso libero, ha l'obiettivo di far conoscere al grande pubblico poche e selezionate eccellenze della pasticceria artigianale attraverso la colomba e l'uovo di cioccolato (offerti in assaggio gratuito e in vendita a un prezzo calmierato) a sostegno di una cultura del cibo di qualità.

Gli espositori

Sono 13 le eccellenze della pasticceria artigianale presenti quest’anno a L’Uovo e la Colomba con ogni genere di dolcezza. Colombe classiche o per vegani, integrali con noci e mirtilli o con amarena e macadamia o al cioccolato: tutte a 25 euro al chilo e formati da 1000 grammi inferiori. Grande fantasia anche per le uova di Pasqua, decorate con fiori o presentate con camouflage davvero unici.

Elenco pasticcerie 2017

 Antoniazzi – Bagnolo San Vito (MN) www.antoniazzi.biz/

 Bar Pasticceria Stocchi – Amatrice (RI) www.facebook.com/Bar-Pasticceria- Stocchi-Amatrice

 Cioccolateria Vetusta Nursia – Norcia (PG) www.norciaciok.it

 Cooperativa Sociale Buoni Dentro – Milano www.buonidentro.it

 Il Forno dei Viganò - Desio (MB) www.facebook.com/viganopasticceria/

 Marra – Cantù (CO) www.marraweb.it/mw/

 Martesana Milano – Milano www.martesanamilano.com/

 Panificio Fronzi - Pieve Torina (MC) www.panificiofronzi.it/

 Pasticceria Angela – Milano www.pasticceriaangela.it/

 Pasticceria Dolcearte – Mornago (VA) www.pasticceriadolceartevarese.com/

 Pasticceria Domenico Beltrame – Verona www.pasticceriadomenicobeltrame.it/

 Pasticceria Giotto dal Carcere di Padova – Padova www.idolcidigiotto.it/it/

 Pasticceria Paolo Riva – Treviglio (BG) www.pasticceriapaoloriva.com/

Dolci socialmente utili

L’Uovo e la Colomba conferma la propria attenzione al sociale e anche in questa edizione allarga i propri orizzonti golosi verso due realtà del sociale, entrambe strutturate per offrire prodotti gourmet e artigianali e per operare nell’ambito delle case circondariali. In particolare, tra gli artigiani presenti, sono state inserite due realtà dall’indiscutibile valore gourmet: la Pasticceria Giotto dal Carcere di Padova (www.idolcidigiotto.it) e la Cooperativa Sociale milanese Buoni Dentro, con il proprio laboratorio di panificazione interno all’Istituto di Pena Minorile Beccaria (www.buonidentro.it) impegnata a valorizzare l’occupazione come esito formativo iniziato nell’Istituto.

L’Uovo e la Colomba per il Centro Italia

Ospiti della kermesse anche tre aziende del Centro Italia, colpite dai recenti eventi calamitosi: il Panificio Fronzi di Pieve Torina (Macerata), piccolo borgo marchigiano i cui edifici sono stati tutti dichiarati inagibili (la realtà marchigiana è sostenuta dal più ampio progetto “difendiAmo il Made in Marche” che unisce alcune realtà gastronomiche della Regione); la Cioccolateria Vetusta Nursia di Norcia (Perugia) e il Bar Pasticceria Stocchi di Amatrice (Rieti).

Per i più piccoli – Laboratori di cucina (8-12 anni; su prenotazione e gratuiti). Sala Solari

Nella mattina e nel pomeriggio del 2 aprile (h 11.00-12.00; 16.00-17.00) si svolgono due diversi laboratori di cucina curati da Edoardo Ruggiero, chef del ristorante milanese La Brioschina di Milano che, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Buoni Dentro e con L’Arte Bianca, condurrà i ragazzi nel mondo della pasticceria preparando con loro torte, biscotti e cioccolatini.

Prenotazione obbligatoria a info@bonnepresse.com

[La presenza di farina sui tavoli di lavoro rende i momenti non adatti per i bambini celiaci].

A partire da una scatola - Laboratori di trasformazione e riciclo (5-12 anni; su prenotazione e gratuiti).

Sala Borromeo. Laboratorio baby: 16.00 – 17.00; laboratorio kids: 17.00-18.00

In collaborazione con Ranaba Ceramica (www.ranabaceramica.it) e con Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica (www.comieco.org) in Sala Borromeo si organizzano due laboratori creativi di un’ora ciascuno: uno per bambini dai 5 agli 8 anni e un secondo per i più grandicelli dagli 8 ai 12 anni. Entrambi gratuiti, ma a numero chiuso per un massimo di 15 bambini per ogni laboratorio. Durante il laboratorio, si trasformano le classiche scatole in cartone delle uova in animali o giochi a vento. I bambini saranno accompagnati nell’utilizzo dei materiali e delle tecniche, ma lasciati liberi di elaborare forme a loro scelta per stimolare la creatività e potranno portare a casa l’oggetto realizzato.

Prenotazione obbligatoria a info@bonnepresse.com

 

uovocolomba17 cartolina
 

Info Utili

L’Uovo e la Colomba 2017

Domenica 2 aprile

Dalle 10.30 alle 19.00

Ai Chiostri della Magnolia della Fondazione Stelline (www.stelline.it) in Corso Magenta 61, Milano

Ingresso libero

Come arrivare

In metro: MM1/MM2 Cadorna, MM1 Conciliazione, MM2 S. Ambrogio

In treno: FNM Cadorna

In tram: 16, 19

In autobus: 18, 50, 58, 94

In occasione della Milano Marathon è preferibile l’utilizzo della metropolitana

Tags:
fondazione stellineuovo e colomba







A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Dopo l’accordo di Bruxelles/ E ora portiamo il Cambiamento in Europa
di Angelo Maria Perrino
La gaffe di Fico? I politici imparino a scrivere
di Ernesto Vergani
Cresce l’Automotive per le aziende, il noleggio lungo termine è in testa alle
di Elena Vertignano

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.