A- A+
Milano
Ismail-Parisi, proposte sull’Islam. Attacco a Majorino: “Ideologico”
Matteo Forte, Stefano Parisi, Maryan Ismail

di Fabio Massa

Stefano Parisi, Matteo Forte di Milano Popolare e Maryan Ismail, che da poco ha restituito la tessera del Pd in polemica con le politiche portate avanti dai dem milanesi e in particolare da Pierfrancesco Majorino. Sono stati loro tre i protagonisti della conferenza stampa nella quale sono state presentate tre proposte per trattare il tema dei luoghi di culto e delle religioni a Milano. “Dobbiamo smetterla con ipocrisie e omissioni che vengono perpetrate nella nostra realtà politica - ha spiegato Stefano Parisi - A Milano sono necessarie iniziative concrete”. Una di queste è la commissione miste che Parisi, Forte e Ismail  vorrebbero capeggiata dalla vicesindaco Anna Scavuzzo. “Purtroppo Pierfrancesco Majorino ha gestito la vicenda della moschea in modo troppo netto e schierato. E si è visto come è andata a finire. Ora dobbiamo dialogare con tutti, e temiamo che la giunta possa non essere imparziale. Per questo proponiamo una commissione mista. Anche perché in Consiglio comunale siede una consigliera che come minimo ha un conflitto di interessi evidente”. La convitata di pietra è ovviamente Sumaya Abdel Qader, la prima consigliera velata di Milano e al centro di mille polemiche durante la campagna elettorale.

Attacca Ismail: “Volete sapere qual è stata l’origine del male? Di questa impostazione errata che ha portato al fallimento del bando sulle moschee? Nel 2011 l’allora appena insediata vicesindaco Guida incontra, come mostrò una foto sul Corriere della Sera “le comunità islamiche”. Peccato che stava incontrando solo il Caim. Il Pd, ancora alle ultime elezioni, ha dato spazio al loro rappresentante. Oggi la consigliera è legittimamente eletta ed è con lei che parla Sala e con il Caim, ovviamente, per la vicenda delle moschee. Questa impostazione non va bene”.

Continua Matteo Forte: “La strage di Nizza mette in luce con tragica evidenza la necessità di prendere una posizione chiara, senza ambiguità sul terrorismo di matrice islamica e sulle azioni da intraprendere per ridurre questo rischio a Milano. Oggi presentiamo la nostra agenda sui temi della libertà religiosa, della sicurezza, della convivenza e dell’integrazione. E’ un agenda che svilupperemo nelle prossime settimane e sulla quale invitiamo ad un confronto la Giunta ed il Consiglio comunale, anche disponibili ad intraprendere azioni comuni.”

Quali dunque le proposte del centrodestra? ECCOLE.

1) La nostra iniziativa è rivolta al dialogo con tutte le comunità religiose presenti a Milano, a partire da un confronto con le differenti comunità Islamiche rappresentate in diverse associazioni e gruppi.  Il nostro lavoro sull’integrazione ha come premessa il rispetto del principio della Legalità in cambio dei diritti. Nel riconoscimento dei nostri valori di libertà, dello Stato laico e di accettazione della Costituzione delle Leggi.

2) Costituiamo l’ Associazione Forum delle idee e del confronto, con la partecipazione dei rappresentanti di tutte le Comunità religiose presenti a Milano per affrontare, anche operativamente, i temi sociali alla base del modello di convivenza civile: formazione, politiche sociali, politiche per le donne e i giovani, scuola.

3) Proponiamo al Comune e alla Prefettura l’avvio un censimento dei luoghi di culto con l’obiettivo del riconoscimento dei luoghi oggi esistenti che operano nella legalità e nella sicurezza.  Il censimento dovrà essere condotto in collaborazione con la Polizia municipale e dovrà prevedere l’interazione dei dati a disposizione della Magistratura e delle Forze dell’Ordine .

4) Proponiamo l’istituzione di una Commissione di lavoro composta dal Vicesindaco, da quattro consiglieri comunali (2 di maggioranza e 2 di opposizione) e due esperti. Per incontrare le vari componenti delle realtà musulmane di Milano, per constatarne l’effettiva rappresentatività e la volontà di rispettare i principi di democrazia e stato di diritto. La Commissione dovrà essere il primo soggetto istituzionale ad interfacciarsi con la Prefettura per monitorare il lavoro di censimento di luoghi ed associazioni; sulla scia della Carta dei Valori del 2007 redigerà insieme ai propri interlocutori un documento aggiornato e articolato che impegni le varie componenti; dovrà inoltre facilitare e promuovere percorsi di formazione civica sulla concezione di diritto e della famiglia, mirati al riconoscimento giuridico dei ministri del culto da parte del Ministero dell’Interno.

5) Proponiamo di Istituire una Unità specializzata nella contro-radicalizzazione, formata da esperti, psicologi, mediatori culturali e agenti con un background nell’antiterrorismo. Lo scopo sarà quello di supportare interventi mirati e individuali da parte di insegnanti nelle scuole, con operatori sociali nei centri di accoglienza o nelle carceri, con  assistenti sociali del Comune che operano nei quartieri popolari, e con quanti altri individuano soggetti in cui si manifestano segni di radicalizzazione. Il processo di de-radicalizzazione (già attivo in molti Paesi europei) separa atteggiamenti che potrebbero sfociare nel jihadismo da casi di ortodossia religiosa, in un’ottica di prevenzione.

6) Proponiamo una stretta collaborazione di questi organismo con il Consiglio per le relazioni con l’Islam Italiano istituito presso il Ministero dell’interno, per perché i risultati del lavoro siano tradotte in una Legge quadro sull’integrazione e sui luoghi di culto, soprattutto con riferimento alla tracciabilità dei finanziamenti dei comitati promotori.

@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
matteo fortemaryan ismailstefano parisimoschea a milanoislam milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.