A- A+
Milano
Urban Fitness, la rivoluzione dell'allenamento per gli over 65

L’attenzione alla ricerca scientifica, da sempre, fa parte del DNA di Urban Fitness. Di qui la scelta di rivolgere un’attenzione particolare all’offerta dedicata agli over 65: un target per cui - come dimostrano recenti studi - un allenamento attivo supportato da tecnologia EMS può fare la differenza nel migliorare significativamente la qualità di vita. Questo tema era stato ampiamente affrontato anche in occasione dell’appuntamento con il Forum scientifico dedicato al mondo dell’EMS, organizzato da EMS – Institute lo scorso dicembre, a cui Urban Fitness ha partecipato in veste di partner.

Le evidenze presentate al Forum avevano messo in luce come l’allenamento con EMS possa aiutare a rallentare il processo di invecchiamento e a contrastare gli effetti della sarcopenia, ossia la perdita di massa muscolare che si verifica con l’avanzare dell’età e che può avere varie ripercussioni sulla quotidianità delle persone che ne sono affette:compromette l’autonomia di movimento, l’equilibrio diviene instabile, si diventa via via incapaci di salire e scendere agevolmente le scale, sollevare oggetti, alzarsi dalla sedia o portare la spesa.

Per prevenire e limitare gli effetti di questa problematica, preservando la qualità di movimento e la salute delle articolazioni, è importante seguire uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e affidarsi a professionisti qualificati che garantiscano un allenamento efficace e sicuro.

Urban Fitness, grazie alla costante attività di studio e ricerca svolta della propria Academy - supportata dall’Università di Roma Tor Vergata con la supervisione del Prof. StefanoD’Ottavio - ha elaborato percorsi di allenamento ideali per gli over 65.

“Dopo aver effettuato una serie di test e ricerche - spiega Adriano SilvestriResponsabile Sviluppo di Urban Fitness- abbiamo messo a punto protocolli che coniugano l’allenamento con tecnologia EMS e altri strumenti all’avanguardia, primo fra tutti Wellback System. Sono nati così Sweet Fit e Posturology: percorsi finalizzati al miglioramento del tono muscolare e alla coordinazione per correggere la postura e ridurre il mal di schiena.

A partire da questi protocolli, l’allenamento viene creato su misura per ciascun cliente con la supervisione di Personal Trainer specializzati che seguono passo passo ogni seduta.”

Molti sono gli studi scientifici che, recentemente, hanno dimostrato i benefici dati dall’abbinamento di esercizio fisico e tecnologia EMS sul target “senior”.

Solo per citare qualche esempio, uno studio i cui risultati sono stati pubblicati su Frontiers in Aging Neuroscience e volto ad indagare se l'EMS possa rappresentare un valido strumento per riabilitare i muscoli scheletrici di anziani sedentari, ha evidenziato significativi miglioramenti ottenuti grazie all’utilizzo dell’elettrostimolazione. Sul campione considerato, la contrazione isometrica è migliorata del 6%, il tempo necessario a salire le scale è diminuito del 21,1%, la velocità di camminata è migliorata del 4,9%.

Gli effetti positivi dell’allenamento con EMS riguardano anche altri processi fisiologici come il metabolismo del glucosio. Un articolo pubblicato su Diabetes & Metabolism Journal riporta i risultati di uno studio volto a esaminare gli effetti dell’elettrostimolazione neuromuscolare a bassa frequenza sul profilo glicemico in persone affette da diabete mellito.

I risultati evidenziano che la concentrazione plasmatica di glucosio, nei soggetti che avevano effettuato sedute con l’elettrostimolazione, era significativamente inferiore. Queste evidenze sembrano suggerire che, grazie all’elettrostimolazione neuromuscolare a bassa frequenza, si ottiene una grande attivazione delle fibre glicolitiche di tipo II che porta a una considerevole diminuzione del livello di glucosio nel sangue e quindi a migliorare la sensibilità all'insulina.

Ma per raggiungere risultati ottimali, l’esercizio fisico non può essere disgiunto da una corretta alimentazione. In abbinamento ai protocolli di allenamento è stata dunque messa a punto la “Dieta Urban Fitness”, spiegata nell’omonimo libro: un percorso nutrizionale sviluppato dal Prof. Rolando Alessio Bolognino in esclusiva per Urban Fitness, volto a migliorare l’efficacia e il valore dell’allenamento, per raggiungere uno stato di benessere ottimale.


 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allenamentofitnessmilanoover 65rivoluzione







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.