A- A+
Milano
Liceo in quattro anni, il ministro: "In Lombardia già due sperimentazioni"

"La scuola ha bisogno di essere accompagnata e sostenuta di fronte ai profondi cambiamenti in atto. Ed e' in quest'ottica che si inserisce la sperimentazione delle scuole superiori in quattro anni. Non la si fa 'per risparmiare un po''. E' anzi vero esattamente il contrario. Siamo di fronte a un investimento e a una innovazione che puo' aiutare le nuove generazioni ad affrontare con successo le sfide di oggi e di domani". Cosi' la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, che spiega: "Partiamo da un dato su cui immagino tutti concordiamo: la societa' italiana e le relazioni internazionali, al pari del rapporto tra formazione e diffusione di nuove tecnologie, sono in costante ed accelerata evoluzione. Inoltre, e' sempre piu' evidente la connessione tra l'acquisizione di competenze di alto livello e la possibilita' per le nostre ragazze e i nostri ragazzi di inserirsi nel mondo del lavoro in modo qualificato e anche appagante".

Come raccontato da Affaritaliani.it Milano, nel capoluogo lombardo si è detto pronto alla rivoluzione il liceo classico Beccaria, che si è candidato per essere uno dei cento istituti italiani pronti a sperimentare dal 2018-2019. Più tiepida la reazione di altri licei milanesi.

"A chi parla di 'improvvisazione' - afferma ancora la ministra - ricordo che il progetto prende le mosse dalla riforma dei cicli scolastici messa a punto dal ministro Berlinguer nel 2000 - non entrata in vigore perche' bloccata dalla ministra Moratti - e successivamente dalla commissione di studio istituita nel 2013 dal ministro Profumo, incaricata di elaborare delle proposte per abbreviare il percorso scolastico con lo scopo di far conseguire il diploma entro il diciottesimo anno di eta'. La ministra Carrozza, poi, nell'anno scolastico 2013/2014, autorizzo' due progetti sperimentali proposti da due scuole che gia' avevano caratteristiche di forte internazionalizzazione: il San Carlo di Milano e il Guido Carli di Brescia. Da allora - prosegue Fedeli - sono state le scuole a fare richiesta di sperimentazione quadriennale e attualmente sono 12 quelle che hanno avuto l'autorizzazione. Il monitoraggio di queste esperienze e' stato pero' presieduto ed effettuato a livello regionale".

Tags:
valeria fedeliscuole superiori in quattro anni







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.