A- A+
Milano
Lombardia, arriva il reddito di autonomia: bonus casa e nidi gratis
Regione Lombardia: arriva il Reddito di autonomia.Tra le misure "Nidi Rette zero" e "Bonus Famiglia"

Con oggi rilanciamo il Reddito di autonomia per rendere sempre più efficace la capacità di Regione di aiutare i lombardi a rendersi autonomi dal bisogno. Regione ha concentrato la propria azione su quanti rischiano di perdere la propria autonomia economica e sociale. L’azione è tesa a sostenere sia i lombardi che coloro che vivono stabilmente nella nostra regione. Nei prossimi giorni ci confronteremo con gli stakeholder e entro aprile approveremo le delibere”. Lo ha detto l’assessore al Reddito di autonomia e Inclusione sociale di Regione Lombardia Giulio Gallera nel corso del suo intervento della terza edizione di ‘Dillo alla Lombardia’.

LAVORO DI EQUIPE – “Le misure del Reddito di Autonomia – ha evidenziato l’assessore - rappresentano un lavoro di equipe a cui hanno contribuito il presidente, in qualità di assessore alla Salute, il vice presidente Fabrizio Sala, con le sue competenze su casa e housing sociale, e l’assessore Valentina Aprea con quelle sul lavoro”.

NIDI RETTE ZERO – “Tra le novità introdotte nel Reddito di autonomia 2016 – ha spiegato l’assessore –  ci sarà la Misura ‘Nidi Rette zero’, per favorire l’occupazione delle madri. Stanzieremo 30 milioni di euro, che andranno ad integrare i le agevolazioni già previste dai Comuni, per aiutare le famiglie con un reddito Isee fino a 20.000 euro. Riteniamo di poter raggiungere in questo modo il 22,5% dei bambini che frequentano i nidi pubblici e privati convenzionati con i Comuni.

BONUS FAMIGLIA – “Abbiamo poi – ha rimarcato Gallera – il Bonus Famiglia, per sostenere la gravidanza e i primi mesi di vita del bambino di quelle donne che vivono in famiglie che hanno difficoltà economiche. Attraverso uno stanziamento di 34 milioni di euro sarà erogato un contributo fino a un massimo di 1.800 euro, suddiviso in due fasi, sei mesi prima e sei mesi dopo la nascita del neonato. Al contributo “primi mesi” potranno accedere anche le famiglie che hanno adottato dei bambini. Anche per questa misura è valido il tetto Isee di 20mila euro”.
 
PIL – “Un'altra iniziativa importante  - ha sottolineato - è stata quella del ‘Pil’, (Progetto di inserimento lavorativo)che dava la possibilità  a coloro che erano in stato di disoccupazione da più di tre anni di essere reintrodotti nel mondo del lavoro. Ora la rafforzeremo grazie all'intervento di un pool di centri per l'impiego e di centri di formazione, che stiamo selezionando, affinché possano accompagnare le persone in un percorso che non sia solo di formazione lavorativa, ma anche di sostegno sociale e psicologico”.

BONUS CASA – “Sul fronte del disagio abitativo – ha continuato – con il ‘Bonus Casa’ saranno stanziati 7,4 milioni di euro per le famiglie in affitto colpite, nel 2015, da eventi che hanno determinato una riduzione della capacità reddituale e rischio di perdita della casa”.

VOUCHER AUTONOMIA – “Per anziani e disabili – ha concluso – saranno stanziati 9,6 milioni di euro per i ‘Voucher di autonomia’, con i quali andremo ad aiutare, con un contributo di 400 euro al mese, per 12 mesi, gli anziani over 75 e i disabili. I voucher saranno destinati alla realizzazione di attività quali laboratori espressivi, attività sportive e accompagnamento a eventi esterni, inserimento lavorativo, tutte azioni finalizzate alla realizzazione di progetti personalizzati”.

 

Tags:
reddito di autonomia regione lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.