A- A+
Milano
Mercatone Uno, Procura apre inchiesta per bancarotta fraudolenta
Mercatone Uno

Mercatone Uno, Procura apre inchiesta per bancarotta fraudolenta

La Procura di Milano ha aperto un'inchiesta con l'ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta a carico di ignoti in relazione al fallimento della catena di ipermercati Mercatone Uno. Stando a quanto apprende l'Agi, l'indagine, alle battute iniziali, e' stata affidata al procuratore aggiunto Riccardo Targetti, che coordina il pool reati fallimentari, e al pm Roberto Fontana. Accertamenti sono in corso di svolgimento da parte della Guardia di Finanza.

Era stata la stessa Procura di Milano, assieme a due creditori (Savini Due e Falegnameria Adriatica), presentare l'istanza di fallimento accolta il 23 maggio scorso dal presidente del Tribunale fallimentare Alida Paluchowski e dal giudice Sergio Rossetti. Con la sentenza, era stata respinta l'istanza di concordato preventivo e dichiarato il crac della societa' Shernon Holding srl, con sede a Milano, che aveva rilevato le attivita' del marchio nell'agosto del 2018. Nel provvedimento, i giudici hanno evidenziato "l'elevato debito maturato in soli 9 mesi di attivita' per oltre 90 milioni, i costi fissi di gestione per oltre 5 milioni al mese, l'assenza di credito bancario sin dal novembre - dicembre 2018, la totale assenza di fiducia dei fornitori che rifiutavano le prestazioni di merci in mancanza del loro pagamento immediato e gli inadempimenti nei confronti delle amministrazioni straordinarie del gruppo". Il drammatico epilogo della crisi del gruppo, un tempo tra i leader nella sua fetta di mercato, si e' riverberato sui 1860 lavoratori del gruppo ma anche sulle 500 aziende di fornitori che avanzano oltre 200 milioni non pagati.

Commenti
    Tags:
    mercatone unobancarotta fraudolenta







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.