A- A+
The Milan Show-Biz
Open House Milano: weekend alla scoperta dell'architettura moderna meneghina
Krystel Lowell

Al via la seconda edizione di "Open House Milano" l'evento che apre sabato e domenica le porte degli edifici e dei palazzi solitamente inacessibili  al pubblico e riscoprire il patrimonio architettonico moderno e contemporaneo della città, osservando da vicino la metamorfosi in atto che ha cambiato negli ultimi anni lo skyline milanese. L'evento mira anche a promuovere la ricchezza artistica e culturale che caratterizza la città.

Il programma consente di tracciare itinerari d’eccezione tra contemporaneo e moderno in ciascuno dei sei sestieri in cui Milano era anticamente divisa- Sestiere di Porta Orientale, Romana, Ticinese, Vercellina, Nuova e Comasina – sulla base dei quali OHM ha delineato i vari percorsi di visita.

Più di 80 capolavori in tutto, ad accesso libero o su prenotazione da visitare anche seguendo i percorsi tematici proposti per evidenziare l’evoluzione della città dal punto di vista sociale e culturale.

Diverse esclusive arricchiscono il programma di quest’anno come la sede del Corriere della Sera, lo studio Binocle all’interno del palazzo il Cremlino, il Collegio di Milano, la sede della Rai, Casa Rossi, Grattacielo Milano e tante altre opportunità da non perdere che permetteranno di scoprire una Milano ancora più affascinante.

Da non perdere, tra gli edifici di rilevanza storica, Palazzo Visconti, Palazzo Melzi D’Eril e il Rifugio Antiaereo di Piazza Grandi, lo Studio Museo Francesco Messina, Palazzo Archinto e Villa Schleibler etc. tra i siti di interesse culturale, la galleria Lia Rumma e la galleria Francesca Minini nel percorso legato all’arte contemporanea.

Merita un approfondimento, nell’ambito dell’architettura religiosa, il percorso dedicato alle realizzazioni moderne con le chiese di S. Giovanni Bono realizzata da Arrigo Arrighetti, S. Luca Evangelista di Giò Ponti, S. Nicolao della Flue di Ignazio Gardella e molte altre tra cui alcune trasformatesi in studi di artista e studi professionali.

Di rilevanza sociale, la Casa dell’accoglienza Jannacci e Casa del Sole al Parco Trotter.

Seguendo il percorso della riqualificazione urbana sarà invece possibile visitare, Base, esempio di riferimento per l’archeologia industriale, lo Spazio Undai-LUNA o i Frigoriferi milanesi e Open Care.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Milano ed è sostenuta da Fondazione Cariplo, Fondazione AEM e Attilio Todaro Studio Immobiliare.

Inoltre, grazie alla collaborazione con BikeMi e Clear Channel, gli utenti del servizio potranno muoversi liberamente per la città, agevolando gli spostamenti da un sito all’altro.

OHM è un evento parte del circuito internazionale Open House Worldwide, che coinvolge nel mondo più di 30 città tra cui Roma, la cui edizione si è tenuta il 6 e 7 Maggio e che ha segnato un passaggio importante per la diffusione del format in Italia, con la nascita di Open House Roma. Da quest’anno anche Torino si aggiungerà al network internazionale con la sua prima edizione che si terrà il 10 e 11 giugno.
Partecipazione

Ciascun edificio o evento ha specifiche modalità di accesso, libero o su prenotazione, e differenti fasce orarie nei due giorni della manifestazione. Negli edifici ad accesso libero, l'ingresso sarà per ordine di arrivo, mentre, negli edifici che richiedono prenotazione, l'ingresso si potrà effettuare solo con una prenotazione effettuata sul sito.

In alcuni edifici su prenotazione, i posti disponibili potrebbero esaurirsi, consigliamo di verificarne la disponibilità sulle singole schede sul sito www.openhousemilano.org/programma-2017.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
open house milano




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.