A- A+
Milano
Milano, Sala: Salvini a raduno antifascista? Non me lo immagino
Beppe Sala

Milano, Sala: Salvini a raduno antifascista? Non me lo immagino


"Salvini sindaco di Milano? Non me lo immagino in Piazzale Loreto. Oggi c'erano sindaci di centrodestra che però non mi pare si siano espressi in maniera così decisa come Salvini". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, intervenendo a margine della cerimonia di commemorazione dell'eccidio di Piazzale Loreto del 10 agosto 1944, giorno in cui quindici partigiani furono fucilati dai soldati del gruppo Oberdan della Legione Autonoma Mobile Ettore Muti della Rsi e i loro cadaveri esposti al pubblico.

Sala ha ribadito che non ha alcuna intenzione di lasciare Milano per un incarico politico nazionale: "Scambio di città tra me e Salvini? Direi di no, non ho questa ambizione. Oggi Salvini ricopre un ruolo più importante di quello del sindaco di Milano, ma è possibile che più avanti voglia candidarsi a fare il sindaco di questa città. Ma non me lo immagino qui". E ancora: "Io penso a Milano, non c'è neanche un momento in cui penso al mio destino politico fuori da Milano". 


ANTIFASCISMO: SALA "LEGGE MANCINO COME UN ORPELLO

"Si sono verificati fatti gravi in giro, ma invito soprattutto a non tollerare la malcelata accettazione di quei segni che portano a ricordare in un modo che non e' quello giusto il periodo fascista. Quando senti trattare la legge Mancino come un orpello, penso che Milano si debba ribellare e che lo debba fare nel modo di Milano, ossia nell'esserci". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala nel corso del suo intervento alla commemorazione della strage di piazzale Loreto quando, il 10 agosto del 1944, 15 partigiani furono fucilati da un plotone d'esecuzione repubblichino come rappresaglia per un attentato dinamitardo in viale Abruzzi. Rivolgendosi alla piccola folla di rappresentanti delle amministrazioni comunali e regionali e ai membri dell'Anpi, Sala ha sottolineato "che non penso sia indispensabile essere o sentirsi la maggioranza per far vincere le proprie idee. Ma serve avere la volonta' di essere degni eredi di questa citta' e di questi 15 cittadini. Noi ci siamo, tanti o pochi, e ci saremo" ha detto il sindaco, concludendo con un "viva l'Italia, viva la resistenza".

 

Tags:
milanosalasalviniraduno antifascista







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.