A- A+
Milano
Milano, incendio in Rsa da una sigaretta? "Non lo escludiamo"
Milano, incendio in casa di riposo: sei morti

Milano, tragedia nella casa di riposo. I pompieri: "Non escludiamo nulla"

"In questo momento non stiamo escludendo nulla, non ci sono tracce evidenti di dolo. Questo ovviamente non esclude niente, però in questo momento non abbiamo trovato nessuno elemento che ci possa far pensare a questo". Così Luca Cari, portavoce dei vigili del fuoco, uscendo dalla Rsa Casa per Coniugi in via dei Cinquecento a Milano, dove nella notte è divampato un incendio che ha causato sei morti.

"Un intervento eccezionale, evitato bilancio peggiore"

Cari ha commentato: "È stato un intervento eccezionale dei vigili del fuoco, si è trattato di evacuare immediatamente una struttura piena di persone, erano circa 170, è stato un lavoro molto complesso soprattutto perché si tratta di persone anziane e non deambulanti. Almeno un centinaio di persone sono state portate in salvo, quindi un bilancio drammatico, ma grazie all’intervento delle nostre squadre è stato ridotto al minimo”.

“È da verificare se l’allarme antincendio abbia funzionato - ha aggiunto-, questo è oggetto di indagine insieme ad altre cose, ci vuole tempo, le indagini sono di tipo scientifico e verranno fatte in modo accurato, non stiamo escludendo nulla”. In merito alla possibilità che le cause dell’incendio siano di tipo doloso, Cari ha chiarito che “non ci sono tracce evidenti di dolo, questo ovviamente non esclude niente però non abbiamo trovato nessun elemento che in questo momento possa farci pensare questo però per quanto riguarda l’accertamento delle cause va verificato con indagini. Abbiamo laboratori che sono in grado di verificare materiali e quant’altro quindi arriveremo a un risultato; c’è anche la polizia scientifica, stiamo lavorando congiuntamente”.

L'incendio scaturito da una sigaretta? "Non è da escludere"

Nelle ultime ore è stata avanzata l’ipotesi che a innescare l’incendio sia stata una sigaretta, a questo proposito Cari ha chiarito che “non è da escludere, bisogna verificare quali siano i tipi di materiale e vedere se una sigaretta sia in grado di provocare un incendio. E' tutto da verificare, siamo ancora in una fase di soccorso non stiamo facendo questo tipo di accertamenti, abbiamo cominciato i primi atti di indagine quindi repertamenti ma ci vuole tempo per arrivare a un’indicazione più precisa sulle cause”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casa di riposomilanotragediavigili del fuoco







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.