A- A+
MM-SPA
MM spa: primo bilancio di sostenibilità e utili 2014 per 8,8 mln

Per la prima volta in sessanta anni di attività, MM spa ha redatto il Bilancio di Sostenibilità, utilizzando le nuove linee guida internazionali GRI-CG4 approvate dal Global Reporting Initiative, a dimostrazione della nostra volontà di garantire trasparenza verso gli stakeholder.

“Il 2014 è stato un anno di grandi cambiamenti per MM, abbiamo ampliato il perimetro di attività confermando il nostro impegno al servizio dei beni comuni della città di Milano - ha dichiarato Davide Corritore -. Il Bilancio consolidato, chiuso al 31 dicembre 2014, presenta un risultato netto positivo di 8,8 milioni di euro registrando un aumento rispetto al 2013 di 2,9 milioni di euro. Il valore della produzione è aumentato del 15,5% e un incremento dell’EBITDA del 35%. Il valore totale degli investimenti realizzati è stato di 35,7 milioni di euro”.

All’inizio del 2014 MM ha approvato e condiviso con tutti gli stakeholder il Piano Industriale 2014-2018 definendo le prospettive di sviluppo future e le azioni strategiche da intraprendere affinché la Società cresca affermandosi come un’azienda multiservizio capace di conciliare interesse pubblico e competitività.

“Il profondo impegno e la passione di tutte le persone che lavorano in MM ha permesso la concretizzazione di  un progetto così ambizioso “ ha dichiarato Stefano Cetti, Direttore Generale di MM SpA” e già nel suo primo anno di attuazione ha raggiunto importanti obiettivi come un risparmio di 2 milioni di euro nella gestione del depuratore di San Rocco, fondi che ritornano alla comunità come ulteriori fondi di investimento che migliorano ulteriormente i servizi la società fornisce”.

In parallelo, il Comune di Milano ha affidato alla società la gestione del proprio patrimonio di edilizia residenziale composto da una totalità di 38.749 unità immobiliari. In soli tre mesi tutta l’azienda si è impegnata nella sfida di creare la nuova Divisione Casa che dal 1 dicembre gestisce tutte le attività relative alla conduzione amministrativa, contabile e tecnica del property e del facility management.

E’ intenzione di questo Bilancio di Sostenibilità - spiega la nota del gruppo - raccontare i risultati conseguiti e come MM ha saputo governare il cambiamento, configurandosi come un’Impresa Pubblica sempre più strategica per tutti gli stakeholder. Il Bilancio di Sostenibilità è lo strumento attraverso il quale vogliamo mostrare che non solo le performance ma anche le modalità con cui le si ottiene, sono il vero valore aggiunto. Un bilancio dunque che, al di là dei numeri, intende garantire certezze".

“La qualità produce valore – ha dichiarato Giovanni Valotti, Presidente di Utilitalia –e le partecipate pubbliche possono essere più efficienti di quelle private perché la loro comunità di stakeholder è più vasta e il valore aggiunto delle attività industriali è enorme. I dati di un bilancio di sostenibilità sono molto spesso sono più importanti di quelli finanziari”.

“I risultati di un bilancio di sostenibilità – ha dichiarato Patrizia Rutigliano, Presidente di FERPI – sono uno strumento importantissimo per attrare investimenti a Milano che è divenuta centrale in questo ruolo. E’ importante che MM abbia iniziato per tempo questo percorso che diventerà obbligatorio solo nel 2017. Allora, infatti, la reportistica integrata farà cambiare il modo di fare impresa e modificherà il ruolo dei dirigenti stessi. Sono contenta che un’azienda come MM abbia intrapreso questo percorso anche in considerazione del ruolo sociale che ricopre nella gestione di beni primari come quelli della casa e dell’acqua”.

“Noi come Sodalitas festeggiamo quest’anno i 20 anni del nostro impegno – ha dichiarato Carlo Antonio Pescetti, Consigliere Delegato – e siamo felici di constatare come cresca progressivamente l’impegno da parte dei nostri associati. MM è in linea con il nostro lungo percorso e speriamo di iniziare con questa Società una importante collaborazione”.

Tags:
mm spadavide corritoreiovani valottistefano cetti
i blog di affari
La musica può aiutare e far bene al nostro sistema "corpo-mente-cervello"?
Minibot – La questione dell’ammissibilità giuridica
di Daniele Bracchi
Giorgetti, il garbo al potere. Leghista anomalo, ma omogeneo
di Maurizio de Caro


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.