A- A+
Milano
Nel quartiere UpTown arriva il roboshuttle elettrico a guida autonoma
Uptown

La mobilità del futuro, elettrica e a guida autonoma, sbarca ad UpTown grazie alla collaborazione tra Bosch ed EuroMilano: a partire dalla seconda metà 2019 i residenti del primo smart district di Milano saranno i protagonisti di una vera e propria rivoluzione, all’insegna dell’ecosostenibilità e dell’innovazione tecnologica.

In occasione della manifestazione Citytech, organizzata dal Comune di Milano sui temi della mobilità, Bosch ha presentato la prima generazione di roboshuttle Easysmile, sbarcati per la prima volta a Milano. Il roboshuttle elettrico a guida autonoma sarà introdotto per la prima volta proprio ad UpTown, nel distretto di Cascina Merlata a partire dalla seconda metà 2019.

Si tratta della prima sperimentazione di questo genere in Italia, grazie al sostegno di EuroMilano, che a Cascina Merlata sta realizzando UpTown, il primo smart district di Milano.

“Per noi essere smart non è solo innovazione tecnologica, e in questo caso grazie a Bosch abbiamo raggiunto livelli elevatissimi – ha spiegato Attilio Di Cunto, ad di EuroMilano – ma anche fornire servizi innovativi ai nostri residenti. Il roboshuttle di Bosch sarà operativo sull’anello stradale di via Pasolini, fornendo un servizio di mobilità integrativo rispetto a quanto già fornito egregiamente da Atm con la linea di bus 35”.

All’inizio lo shuttle avrà comunque un conducente. “Siamo molto lieti di cooperare con EuroMilano e le istituzioni per partire con la sperimentazione”, ha spiegato Carlo Mannu, Business Development Manager di Bosch”.

Se sul fronte delle auto, la sperimentazione è più avanti, sul fronte di veicoli condivisi – come nel caso dello shuttle – la norma prevede ulteriori verifiche. “Si tratta in ogni caso di uno dei primi esperimenti effettuati da un operatore privato in Italia – ha proseguito Mannu – E siamo lieti di iniziare proprio da UpTown a Cascina Merlata”. 

Oltre al roboshuttle a guida autonoma – e sempre all’insegna della sostenibilità ambientale – UpTown sperimenterà anche il primo car sharing di comunità: una flotta di auto elettriche Wesharen’go sarà a disposizione dei residenti dello smart district a tariffe molto vantaggiose rispetto al mercato. 

Commenti
    Tags:
    boschuptownroboshuttle







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.