A- A+
Milano
Milano, incontro Salvini-Orban. Attacchi a Majorino 'traditore' e 'schifoso'

Milano, incontro Salvini-Orban. Majorino attacca: 'Europa senza muri'

Manifestazione 'Europa senza muri' in piazza San Babila in concomitanza con l'incontro tra il ministro dell'Interno Salvini e il premier ungherese Orbán a Milan.

Il vertice di domani a Milano tra Matteo Salvini e Viktor Orbán continua a far discutere. La sinistra, milanese e non, ha lanciato l’appello a scendere in piazza contro le politiche anti immigrazione del governo italiano, ricevendo però anche molte critiche. Che non hanno però fermato l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, che aveva condiviso sulla sua pagina Facebook l'invito alla manifestazione 'Europa senza muri', che si terrà appunto martedì alle 17 in piazza San Babila, in concomitanza con l'incontro tra il ministro dell'Interno Salvini e il primo ministro ungherese Viktor Orbán in Prefettura a Milano.

L'assessore, criticato per aver condiviso l'appello, in un post risponde così: "Mi scrivete sui social che sono un 'traditore', un 'coglione', uno 'schifoso', che devo 'sparire' perché rilancio l'appello alla partecipazione al presidio di martedì, per un'Europa senza muri. E mi convincete ancora più di prima a farlo: ci vediamo martedì. Un abbraccio".

Ma Salvini tira dritto e in un'intervista al Messaggero ribadisce le sue ragioni: Orban "vuole un'Europa che controlli e protegga le frontiere esterne. Questo e' il nostro obiettivo finale. Ricordo agli scandalizzati - aggiunge - che Orban fa parte del Ppe e governa l'Europa con i socialisti. Non e' quindi un euroscettico brutto e cattivo come Salvini e la Le Pen, ma governa. Inoltre se mi chiedesse un incontro anche la cancelliera Merkel, io da vicepresidente del Consiglio ho il dovere di incontrare chiunque e lo farei volentieri".

"Togliere i fondi europei a Paesi come quello di Viktor Orban, che non hanno interesse a lavorare insieme all'Europa". Lo dice questa mattina Pietro Bussolati, segretario metropolitano del Partito democratico nel capoluogo lombardo, interpellato sul presidio "Europa senza muri" previsto per domani alle 17 a piazza San Babila a MILANO per esprimere dissenso all'incontro tra il premier ungherese Orban e il ministro dell'Interno Matteo Salvini. Per Bussolati "Salvini sta svendendo l'Italia per interessi opposti a quelli degli italiani" e "con il premier ungherese Orban Salvini vuole fare un'alleanza contro l'Europa". Bussolati evidenzia che l'idea di Europa del Pd e' "differente da quella che vogliono Orban e Salvini: un'Europa di chiusura, che non si occupa degli interessi delle nostre imprese, dei nostri lavoratori, tutto il contrario di quei valori che MILANO ha espresso nel corso della sua storia".

"Domani a Milano ci saranno Salvini e Orban. Ma ci saremo anche noi, a San Babila, per partecipare al presidio organizzato dai Sentinelli e da Insieme Senza Muri. Saremo in tanti a difendere i valori democratici e il futuro delle prossime generazioni dalla minaccia populista che vuole riportare indietro l'Italia, distruggere l'Europa e cancellare quei diritti che hanno reso il nostro continente un faro di civilta'. Lo afferma l'ex presidente della Camera e esponente di Leu, Laura Boldrini.

Tags:
orbanmilanosalvinimajorinoeuropa senza muri







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.