A- A+
Milano
Elezioni Regionali, Fontana candidato del centrodestra: "Orgoglioso"
Attilio Fontana

Regione Lombardia, Berlusconi ufficializza: "Fontana candidato del centrodestra"

 

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ha ufficializzato ai microfoni di Giorgio Zanchini su Radio anch'io: "Io credo che in Lombardia il candidato sarà Attilio Fontana perché è stimato, è conosciuto e affidabile. Non c'è nulla che ci allontani da Salvini". "Maroni ha preso una decisione personale. Siamo dispiaciuti; non abbiamo nessun accordo per la presenza di Maroni in un futuro Governo", ha aggiunto Berlusconi.

''L'argomento principale per il futuro della regione sarà l'autonomia''. Lo dice Attilio Fontana, candidato del centrodestra alla presidenza della regione Lombardia, al Pirellone, dopo l'incontro con Silvio Berlusconi ad Arcore. ''L'intento è quello di proseguire con le cose buone fatte. Con autonomia ci si gioca il futuro della Regione Lombardia'', conclude Fontana.

 

Elezioni Regione Lombardia 2018 , Fontana al Pirellone: "Orgoglioso di questa battaglia"

 

Il candidato in pectore ha confermato l'investitura ufficiale dalla sua pagina facebook: "Buongiorno Lombardia! Giornata ricca di impegni". Sul suo profilo "Fontana Presidente" si apprende che la presentazione della candidatura a governatore di Regione Lombardia è in programma domenica prossima alle 11.30 al Caffè Zamberletti, in corso Matteotti 20, a Varese. Oggi stesso Fontana è al Pirellone per incontrare le forze di maggioranza. "Mi fa molto piacere. Sono molto orgoglioso di fare questa battaglia", sono state le sue parole varcando la soglia del Palazzo. "Credo che saranno cinquanta giorni in cui dovremo muoverci molto per incontrare i lombardi, ascoltarli e per trasformare in concretezza le cose che ci chiederanno. Non bisogna temere nessuno - ha detto riferendosi a Giorgio Gori e 5 stelle - bisogna essere coscienti del lavoro e delle proposte che si fanno. Coscienti soprattutto, ed e' una cosa che voglio sottolineare, che le cose che si dicono e si promettono si potranno realizzare".

"Mi fa molto piacere tornare, - ha affermato arrivando a palazzo Pirelli, riferendosi al fatto che e' stato presidente del consiglio regionale tra il 2000 e il 2010 - sono sempre stato affezionato a questo luogo, ho passato dei periodi molto belli della mia vita e spero di passarne altri altrettanto belli". C'e' gia' uno slogan per la campagna? "Non ho voluto pensarci, perche' volevo prima essere certo che sarei stato il candidato centrodestra". Quindi un riferimento allo slogan del suo avversario, Giorgio Gori "Fare, meglio": secondo Fontana, "questo e' un riconoscimento al fatto che prima abbiamo fatto bene". Proprio a Bergamo, citta' di cui e' sindaco Gori, partiranno gli incontri per la campagna, cominciando dalla provincia. "Io sono convinto che si debba cercare di portare avanti le proprie idee e i programmi, poi altri facciano quello che ritengono opportuno fare, decideranno i lombardi se ritengono piu' credibile me, la mia squadra e il mio programma o qualcun altro" ha riflettuto, concludendo: "Credo che in democrazia la cosa bella sia che i cittadini possano scegliere".

 

Elezioni Regionali 2018: "La candidatura? Me lo ha chiesto Salvini a inizio gennaio"

 

"Sono molto contento, da oggi inizio a lavorare seriamente: ho incontrato gli assessori, oggi incontrero' alcuni consiglieri per capire quali sono i problemi risolti e quelli da risolvere". Cosi' Fontana una volta terminato l'incontro programmato per oggi al Pirellone. Da oggi e' dunque partito il lavoro sui "dossier relativi alle attivita' che sono state fatte e abbiamo iniziato ad affrontare anche le cose nuove che dovremmo mettere in campo". La richiesta di rendersi disponibile per la corsa a Palazzo Lombardia e' arrivata "uno dei primi giorni dell'anno nuovo", e a formularla e' stato lo stesso segretario della Lega: "Me l'ha chiesto Matteo Salvini e non sono svenuto perche' ho un certo autocontrollo". I tempi per la campagna elettorale sono stretti? "Sicuramente il tempo e' un po' poco ma correremo un po' di piu'", ha risposto Fontana ai giornalisti. "Il clima nella Lega e' molto positivo. C'e' entusiasmo e voglia di fare", ha aggiunto l'ex sindaco di Varese. Ai giornalisti che gli hanno chiesto se la scelta sia ricaduta su di lui anche perche' rappresenta una figura di mediazione fra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini ha risposto: "Questi retropensieri non li conosco: non so perche' mi abbiano scelto, mi illudo che lo abbiamo fatto perche' mi ritengono capace. Se poi ci sono altre questioni non lo so". Ricordando il giorno della proclamazione in via Bellerio, sede del suo partito, la Lega, ha confessato che e' stata una "emozione grandissima". A chi gli ha chiesto di commentare i sondaggi che lo danno in vantaggio ha risposto: "Ho letto e speriamo che le cose vadano in questo senso: ne siamo convinti".

 

Lombardia, Elezioni 2018: L'ex sindaco di Varese ad Arcore per incontrare Silvio Berlusconi

 

Il candidato presidente della Lombardia per il centrodestra, Attilio Fontana, ha lasciato villa San Martino ad Arcore dove ha visto il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, che stamattina ha ufficializzato il via libera alla sua candidatura per tutta la coalizione. L'incontro fra i due e' durato un paio d'ore. Fontana ha spiegato che e' stato un incontro "molto piacevole". 

 

Elezioni 2018: Da Maroni a Gelmini un "in bocca al lupo" a Fontana

 

Così il Governatore uscente Roberto Maroni: "Sono proprio contento. Attilio è un amico, un amministratore capace, onesto e preparato. Sarà un ottimo governatore della Regione Lombardia". Anche Mariastella Gelmini, coordinatore regionale di Forza Italia e possibile pretendente al ruolo di candidata per il centrodestra, ha commentato: "In bocca al lupo e auguri ad Attilio Fontana, il nostro candidato per la guida della Regione. Una scelta importante per il governo regionale che Forza Italia sostiene con tutte le forze. La continuita' con il buon lavoro fatto dalla squadra di Maroni e' il miglior viatico per garantire alla Lombardia, anche per i prossimi cinque anni, una guida sicura. Con Fontana il centrodestra di governo potra' garantire ai cittadini una Lombardia forte e in crescita".
 

Elezioni Regionali, Alemanno: Fontana candidato serio e competente

 

"Conosco Attilio Fontana dai tempi in cui lavoravamo insieme all'ANCI come sindaco di Varese e sindaco di Roma. Una persona seria, onesta, di cuore e un amministratore estremamente competente. È la scelta migliore che il centrodestra potesse fare per governare la Regione Lombardia dopo il ritiro di Roberto Maroni. Noi del Movimento Nazionale per la Sovranità, dopo esserci impegnati per la vittoria del Sì nel Referendum per l'Autonomia della Lombardia, ci impegneremo al massimo perché Fontana possa governare la Regione nella delicata fase della definizione di una maggiore autonomia finanziaria e amministrativa". Lo dichiara in una nota il Segretario del MNS Gianni Alemanno.

Tags:
elezioni regionali lombardia 2018silvio berlusconiattilio fontana







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.