A- A+
Milano
Rosa Camuna: la Lombardia premia Tronchetti Provera e Cracco
Regione Lombardia

Rosa Camuna: la Lombardia premia Tronchetti Provera e Cracco

I lombardi che si sono distinti per l'impegno, l'operosita', a creativita', il coraggio, la generosita' e l'ingegno, contribuendo allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia, saranno premiati domani, mercoledi' 29 maggio, nell'ambito della cerimonia per la 'Festa della Lombardia', con il 'Premio Rosa Camuna'. Che quest'anno vede tra i protagonisti personaggi come la ricercatrice Maria Cristina Alberini, l'astronauta Paolo Angelo Nespoli, la sciatrice Sofia Goggia e il fotografo Gabriele Micalizzi. Un Premio Rosa Camuna alla memoria verra' conferito al dirigente sportivo Arduino Francescucci, a ritirarlo la figlia Elisabetta. I Premi Speciali del presidente saranno invece assegnati all'imprenditore e presidente dell'Hangar Bicocca, Marco Tronchetti Provera, e al celebre chef Carlo Cracco, mentre il 'Premio Lombardia Montagna' andra' all'alpinista Marco Confortola.

"La Festa della Lombardia - ha spiegato il presidente della Regione Attilio Fontana - e' un evento istituzionale importante per la nostra memoria storica e per la nostra identita' e il 'Premio Rosa Camuna', vuole celebrare l'impegno, l'operosita' e la creativita' di chi si e' particolarmente distinto nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia". La cerimonia di premiazione si svolgera' all'Auditorium Testori, a palazzo Lombardia, alle ore 17.

In questa occasione saranno inoltre assegnati i premi 'Responsabilita' civile e sociale' a Tina Monaco, che ha saputo usare il teatro e la didattica per rigenerare luoghi complessi e situazioni sociali difficili; al presidente del 'Comitato Amici del Trivulzio Onlus', Marco Zanobio; all'Associazione ON' e al conduttore televisivo Max Laudadio.

Saranno poi insigniti delle 'Menzioni Speciali' i cittadini, le istituzioni e le associazioni della Lombardia, a cui la Regione conferira' il proprio prestigioso riconoscimento ai meriti. Per la provincia di Pavia: all'Associazione Albero Fiorito Onlus per l'impegno profuso nell'assistenza alle famiglie in difficolta' economiche. Per la provincia di Brescia: ad Alessandro Rambaldini, per i numerosi successi sportivi. Per la provincia di Monza e Brianza: al Gruppo Sportivo Disabili di Limbiate per i 30 anni di attivita'. Per la prvincia di Varese: alla Stazione dei Carabinieri 'Runo Demenza'. Per la provincia di Bergamo: all'Associazione Federica Albergoni onlus, per l'impegno nella prevenzione e cura della leucemia. Per la provincia di Mantova: a Matteo Franzoni per l'impegno civile a difesa della legalita'. Per la provincia di Milano: al Centro Clinico Nemo Fondazione Serena onlus, per il servizio di cure innovative alle persone affette da patologie neuromuscolari e a Grazia Vittadini, per aver contribuito alla crescita della Airbus, rendendola un'eccellenza mondiale nel settore degli aeromobili. Infine e' prevista una Menzione alla Memoria di Umberto Zanetti che, con la sua poesia e il suo dialetto, ha portato avanti un prezioso lavoro di divulgazione del territorio bergamasco.

Commenti
    Tags:
    rosa camunamarco tronchetti proveracarlo cracco







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.