Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Scuola, nuovo anno al via ed è sempre emergenza supplenti

Milano: scuola al via senza supplenti: "Mancano 1.400 docenti di sostegno. La denuncia

Scuola, nuovo anno al via ed è sempre emergenza supplenti

Scuola, nuovo anno al via ed è sempre emergenza supplenti

Tra quindici giorni riprendono le lezioni nella maggior parte delle province, con il problema delle supplenze che continua a essere irrisolto. Soprattutto al Nord. Lo segnala Anief, evidenziando come solo a Milano "mancano 1.400 docenti di sostegno, quasi tutti alla primaria e alle medie".

Per il sindacato "la maggior parte dei posti saranno affidati a docenti senza specializzazione", mentre a Mantova sono assenti tra i 250 e i 300 docenti, appartenenti in prevalenza a matematica, italiano e sostegno. In Veneto scarseggiano invece i professori di Matematica e Scienze alle medie: "a ben vedere - prosegue Anief - ci sarebbero, ma sono quelli che hanno superato le prove suppletive del concorso a cattedra e ancora attendono di essere collocati in graduatoria".

 E "malgrado le rassicurazioni del Miur, inoltre, le 90mila supplenze annuali non verranno esaurite entro il prossimo 15 settembre". Secondo Anief "largamente insufficiente è stata, per vincere la supplentite, la trasformazione di 16mila cattedre dall'organico di fatto a quello di diritto". "Come se non non bastasse, tanti docenti supplenti assegnati alle classi a inizio anno dovranno cambiare sede.


In Vetrina

Isola dei famosi 2018: Monte, notte con Paola Di Benedetto. ISOLA DEI FAMOSI 2018 NEWS

In evidenza

Carla Bruni, ecco French Touch Le date italiane. Gallery
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Lamborghini Super Trofeo, si riaccendono i motori

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.