A- A+
Milano
Scuola, nuovo anno al via ed è sempre emergenza supplenti

Scuola, nuovo anno al via ed è sempre emergenza supplenti

Tra quindici giorni riprendono le lezioni nella maggior parte delle province, con il problema delle supplenze che continua a essere irrisolto. Soprattutto al Nord. Lo segnala Anief, evidenziando come solo a Milano "mancano 1.400 docenti di sostegno, quasi tutti alla primaria e alle medie".

Per il sindacato "la maggior parte dei posti saranno affidati a docenti senza specializzazione", mentre a Mantova sono assenti tra i 250 e i 300 docenti, appartenenti in prevalenza a matematica, italiano e sostegno. In Veneto scarseggiano invece i professori di Matematica e Scienze alle medie: "a ben vedere - prosegue Anief - ci sarebbero, ma sono quelli che hanno superato le prove suppletive del concorso a cattedra e ancora attendono di essere collocati in graduatoria".

 E "malgrado le rassicurazioni del Miur, inoltre, le 90mila supplenze annuali non verranno esaurite entro il prossimo 15 settembre". Secondo Anief "largamente insufficiente è stata, per vincere la supplentite, la trasformazione di 16mila cattedre dall'organico di fatto a quello di diritto". "Come se non non bastasse, tanti docenti supplenti assegnati alle classi a inizio anno dovranno cambiare sede.

Tags:
scuola nuovo annoscuola emergenza supplentiscuola insegnanti lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.