A- A+
Milano
Scuola, nuovo anno al via ed è sempre emergenza supplenti

Scuola, nuovo anno al via ed è sempre emergenza supplenti

Tra quindici giorni riprendono le lezioni nella maggior parte delle province, con il problema delle supplenze che continua a essere irrisolto. Soprattutto al Nord. Lo segnala Anief, evidenziando come solo a Milano "mancano 1.400 docenti di sostegno, quasi tutti alla primaria e alle medie".

Per il sindacato "la maggior parte dei posti saranno affidati a docenti senza specializzazione", mentre a Mantova sono assenti tra i 250 e i 300 docenti, appartenenti in prevalenza a matematica, italiano e sostegno. In Veneto scarseggiano invece i professori di Matematica e Scienze alle medie: "a ben vedere - prosegue Anief - ci sarebbero, ma sono quelli che hanno superato le prove suppletive del concorso a cattedra e ancora attendono di essere collocati in graduatoria".

 E "malgrado le rassicurazioni del Miur, inoltre, le 90mila supplenze annuali non verranno esaurite entro il prossimo 15 settembre". Secondo Anief "largamente insufficiente è stata, per vincere la supplentite, la trasformazione di 16mila cattedre dall'organico di fatto a quello di diritto". "Come se non non bastasse, tanti docenti supplenti assegnati alle classi a inizio anno dovranno cambiare sede.

Tags:
scuola nuovo annoscuola emergenza supplentiscuola insegnanti lombardia


A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Gli “angeli” di Marco Di Francisca visti e raccontati da Luca Siniscalco
di Paolo Brambilla - Trendiest
Europa. La crisi finanziaria ed economica fa emergere contraddizioni di fondo
di Paolo Brambilla - Trendiest
Stress per 9 italiani su 10. Ma può anche essere positivo
di Antonella Gramigna

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.