A- A+
Lo Sport a Milano
Funzionalità ed estetica: la sintesi perfetta della Suzzani

Continua il nostro tour degli impianti di Milanosport: questa volta ci avviciniamo ad una delle aree più verdi di Milano, il Parco Nord. Poco lontano da qui si trova infatti l’impianto a cui ci dedichiamo in questo articolo: la piscina Suzzani.

La definizione Piscina è probabilmente riduttiva per definire la Suzzani poiché, oltre a disporre di una vasca da 12 metri e una da 25 metri recentemente ristrutturate, l’impianto ospita una delle più belle palestre del circuito Milanosport, attrezzata con modernissime macchine isotoniche e cardiofitness.

Le prime sono tra gli attrezzi più adatti per chiunque voglia avvicinarsi alla palestra e cominciare a praticare attività muscolari avendo un minor rischio di infortuni e tempi minori di apprendimento della corretta tecnica di esecuzione. Le macchine isotoniche sono sempre più apprezzate da coloro che vogliono aumentare forza e massa muscolare, in quanto il loro utilizzo prevede gesti per lo più mono-articolari e guidati, che permettono di incrementare la forza e al contempo non rischiano di logorare le articolazioni. Le macchine cardiofitness rientrano invece tra gli strumenti che stimolano l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio. Questo genere di attrezzi è utile per tutti coloro che prediligono un approccio organico al benessere fisico: i benefici maggiori infatti riguardano la condizione fisica generale, come ad esempio l’innalzamento della frequenza cardiaca ad un livello ottimale.

È indubbio che la presenza di queste macchine renda l’impianto Suzzani un unicum, perfetto sia per chi vuole nuotare, che per chi vuole allenare la potenza muscolare o semplicemente praticare attività cardiofitness, ma anche per chiunque voglia fare entrambe le cose avendo magari l’obiettivo futuro di cimentarsi nel triathlon. Oltre a questo valore aggiunto, la vicinanza ad un’area verde, estesa ed organizzata, rappresenta un altro punto di forza dell’impianto che, realizzato nel 1987, è stato progettato proprio seguendo un approccio di funzionalità e di coinvolgimento degli utenti. Grazie ai giochi di trasparenza pensati dallo studio di architettura chiamato dal Comune di Milano a realizzare questa piscina coperta, chiunque stia nuotando o si stia allenando viene coinvolto dall’ambiente circostante, in cui interno ed esterno sembrano fondersi. Inoltre, la piscina Suzzani è stata una delle prime piscine accessibili alle persone con disabilità.

Possiamo, a questo punto, concludere sottolineando come la Suzzani rappresenti un perfetto connubio tra praticità ed estetica: non resta che andare a visitarla! Tutte le informazioni sull’impianto e sui corsi che vi si svolgono sono disponibili sul sito di milanosport.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
piscina suzzani





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.