A- A+
Milano
Tangenti: per Formigoni nuovo processo per corruzione

Tangenti: per Formigoni nuovo processo per corruzione

Nuovo processo per l'ex governatore lombardo Roberto Formigoni. ll gip di Milano Alessandra Del Corvo lo ha rinviato a giudizio con l'accusa di corruzione nel processo con al centro un presunto giro di mazzette nella sanita' lombarda. Il processo comincera' il 15 gennaio davanti alla X sezione penale. Stando alla ricostruzione dell'accusa, l'attuale senatore di Ap nel maggio 2015 avrebbe ricevuto una serie di utilita', tra cui il pagamento di vacanze in Sudafrica e Croazia, dall'ex consigliere lombardo Massimo Gianluca Guarischi per conto di un imprenditore. In cambio, Formigoni si sarebbe speso per lo sblocco di stanziamenti del 2012.

banner formigoni 300

Le presunte utilita' sarebbero consistite in oltre 400mila euro tra contanti, orologi, spese per viaggi e il noleggio di jet e barche da parte di Guarischi. In particolare, secondo l'accusa sarebbe stato garantito un trattamento preferenziale alla Hermex Italia dell'imprenditore Giuseppe Lo Presti (che ha gia' patteggiato la pena) nelle gare per la fornitura di apparecchiature mediche in alcuni ospedali. Rinviati a giudizio anche l'ex sottosegretario alla Presidenza della Regione Paolo Alli e l'ex dg della sanita' lombarda Carlo Lucchina. 

Nel processo sulla vicenda Guarischi che si aprira' il 15 gennaio prossimo, Roberto Formigoni sara' imputato non solo per corruzione ma anche per turbativa d'asta. L'ex sottosegretario alla Presidenza della Regione, Paolo Alli rispondera' invece di tentato abuso d'ufficio mentre l'ex dg della sanita' lombarda Carlo Lucchina e' accusato di turbativa d'asta e abuso d'ufficio. Per l'ex assessore alla Sanita' lombarda Luciano Bresciani e' stata invece chiesta l'archiviazione. Deve ancora essere fissato invece l'appello del processo Maugeri in cui Formigoni e' stato condannato a 6 anni di carcere. La Procura nel suo ricorso ha chiesto di aumentare la condanna per corruzione ma non ha impugnato l'assoluzione per l'associazione a delinquere.

Tags:
tangentiroberto formigoniprocesso per corruzione







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.