A- A+
Milano
Trenord-FS: ormai è divorzio: il governatore ha deciso. Inside
Attilio Fontana

di Fabio Massa

Ormai il dato è tratto. Ferrovie dello Stato e Regione si dividono e dunque il trasporto pubblico regionale vivrà una nuova fase di competitività tra i due gestori. L'operazione era arrivata sul tavolo del governatore Fontana dopo la proposta da parte di Renato Mazzoncini, amministratore delegato del colosso di Stato, di acquistare l'1 per cento che lo avrebbe portato in maggioranza in Trenord. Una proposta poi formulata in un prestito a tempo che tuttavia non è arrivata in fondo. In fondo ci è arrivata l'idea di separare i destini dei due soci e andare quindi verso un modello che mettesse in confronto diretto e competitivo la gestione di Fs contro la gestione di Regione Lombardia. Secondo quanto può riferire Affaritaliani.it Milano, questo messaggio verrà comunicato questa sera dal presidente Attilio Fontana al vertice di Fs. Domani mattina il governatore dovrebbe invece riferire in consiglio regionale proprio sul trasporto pubblico.

Trenord, negli ultimi tempi, è stata pesantamente sotto attacco per una serie  di inconvenienti e disservizi al punto che l'assessore Claudia Maria Terzi ha avuto modo più volte di definire il servizio "vergognoso". Intanto gli head hunter continuano la ricerca per il ruolo di ad di Trenord. In questo momneo nella terna finale pare ci siano, Bruno Rota ex di Atm, Marco Piuri, che come scritto da Affaritaliani.it Milano giungerebbe da Arriva, un manager di casa Italo, anche lui particolarmente qualificato.

L'operazione di divisione che sarà preceduta dall'individuazione del nuovo ad dovrebbe, secondo le stime più ottimistiche, compiersi in circa 60 giorni. Un lasso di tempo però ritenuto assai breve per la complessità delle operazioni che dovranno essere messe in campo.

fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
trenordferrovie dello stato


A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Germania, impazza l'ultradestra: AFD supera i socialisti e Angela Merkel trema
di Marco Zonetti
Milano. 2° Salone Internazionale della Canapa dal 28 al 30 settembre.
di Paolo Brambilla - Trendiest
Oli essenziali, ecco perché non puoi farne a meno
di Simone Michelucci

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.