A- A+
Milano
Triennale: Premio Claudio De Albertis con Attilio Fontana
La premiazione di Simone Gobbo con Stefano Boeri e Carla De Albertis

È Simone Gobbo, classe 1980, di Treviso, il giovane architetto vincitore del Premio T Young Claudio De Albertis. Il Premio, alla sua prima edizione, è stato ideato e promosso dal Comitato Premio Claudio De Albertis e accolto in seno alla Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana della Triennale con l’obiettivo di ricordare la figura dell’imprenditore e presidente della Triennale scomparso di recente. Questa mattina, nel Salone d’Onore dell’istituzione, la Presidente del Comitato Carla De Albertis e il Presidente della Triennale di Milano, Stefano Boeri, hanno premiato il vincitore con l’assegno da 30.000 euro per progetti o formazione, messi a disposizione dal Comitato per il primo classificato, e inaugurato la mostra che vedrà esposti dal 13 ottobre all’11 novembre 2018 i lavori di tutti i finalisti del Premio. Eccoli: Matteo Arnone, di Parma, Andrea Brambilla, di San Giuliano Milanese, Mario Coppola, della provincia di Napoli, Ambra Fabi, di Roma, il vincitore Simone Gobbo, Peter Pichler di Bolzano. Simone Gobbo è stato scelto tra le 88 candidature pervenute dalla prestigiosa Giuria del Premio Medaglia d’Oro, presieduta da Stefano Boeri, con l’aggiunta, per il T Young, di due componenti del Comitato la presidente De Albertis e Andrea Kerbaker, scrittore. 

Soddisfazione dalla Presidente Carla De Albertis, che commenta: “Nel suo anno di esordio, il T Young ha raccolto moltissime candidature: abbiamo dato voce a tutta l’Italia, con progettisti che provengono dalle Regioni più diverse, da Nord a Sud, cercando di premiare il talento, la continuità, la visione, l’innovazione tecnologica dei progetti, i contributi teorici al grande discorso intorno all’architettura che, come è evidente, non è fatto solo di grandi nomi ma di un tessuto creativo giovane tutto da valorizzare. Abbiamo deciso di conferire un premio in denaro per sostenere concretamente le attività dei progettisti o favorire un loro percorso di studio. A nome del Comitato, il mio ringraziamento va alla Triennale di Milano e al Presidente Boeri per aver sostenuto la nostra proposta e portato avanti con convinzione questa iniziativa”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
attilio fontanapremio claudio de albertistriennale







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.