A- A+
Auto e Motori
Cala il mercato delle due ruote a Marzo, ma il trimestre rimane positivo

Il mercato delle moto, scooter e ciclomotori ha registrato a marzo 2024 una flessione del 5,21%, con 35.605 unità vendute,

influenzato da condizioni meteorologiche avverse, un confronto con un marzo 2023 particolarmente florido e meno giorni lavorativi a disposizione. Nonostante questo, il primo trimestre dell'anno si chiude comunque in positivo, con una crescita del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, segnando l'importanza del settore delle due ruote sia come soluzione di mobilità che come passione.

A marzo, le moto hanno immatricolato 17.431 veicoli, mostrando una diminuzione del 4,09%, mentre gli scooter hanno subito un calo maggiore, del 6,36%, con 16.704 unità vendute. I ciclomotori hanno visto una riduzione delle vendite del 5,04%, con 1.470 unità. Tuttavia, il cumulato dei primi tre mesi dell'anno evidenzia una crescita complessiva del 3,08%, con 85.113 nuovi veicoli sulle strade. Gli scooter guidano la crescita con un aumento del 3,64%, seguiti dalle moto e dai ciclomotori, questi ultimi con un lieve calo dell'1,22%.

Il segmento dei veicoli elettrici ha registrato una flessione minore, del 3,01%, con 1.065 veicoli venduti a marzo. Interessante notare che i ciclomotori elettrici hanno visto un aumento significativo del 32,02%, contribuendo positivamente al settore con 503 unità vendute. Al contrario, gli scooter elettrici hanno subito un calo notevole del 24,16%, mentre le moto elettriche hanno registrato una crescita del 29,41% con 44 unità vendute. Nonostante la performance positiva in alcuni segmenti, il cumulato annuo dei veicoli elettrici rimane in territorio negativo, con una diminuzione del 24,36% e un totale di 2.124 unità vendute.

Il mercato delle due ruote affronta così sfide e opportunità, mantenendo una tendenza complessivamente positiva nei primi mesi del 2024, nonostante le difficoltà specifiche del mese di marzo.






in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano



motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.