A- A+
Auto e Motori
L’Aventure Peugeot protagonista al Salone Epoqu’Auto di Lione

Per festeggiare i 211 anni del Marchio Peugeot, questo salone è l’occasione per l’Aventure Peugeot di celebrare due anniversari.

130 ANNI DELLA PEUGEOT TYPE 3, prima automobile consegnata in Francia a un privato. Era il 2 ottobre 1891 quando PEUGEOT consegnò la prima autovettura a un privato: il signor Poupardin, residente a Dornach, aveva ordinato la sua automobile il 27 agosto dello stesso anno. Si trattava di una vettura a 4 posti con Daimler motore da 2 CV.

Dopo una prova nel 1889, con un veicolo a motore a vapore, Armand Peugeot produce nel 1890 la sua prima automobile a motore a benzina, nota con il nome di Type 2.

Nel 1891, per presentare il suo nuovo modello, la Vis-à-Vis a 4 posti Type 3, ha l’idea di farle seguire la corsa ciclistica Parigi-Brest-Parigi, per sfruttare la pubblicità suscitata da quell’evento. Da Valentigney a Parigi, poi a Brest e ritorno, il veicolo percorre 2 045 km a una media di 14,7 km/h e migliaia di francesi scoprono così l’automobile.

Questo modello fu prodotto dal 1891 al 1894 in 64 esemplari. Caratteristiche tecniche: motore V2 da 565 cm3, potenza 2 CV, cambio a 4 marce.

Dalla data del 1891, sono stati consegnati circa 75 milioni di veicoli PEUGEOT nei 160 paesi del mondo in cui il marchio è presente.

80 ANNI DELLA PEUGEOT VLV (VEICOLO LEGGERO DA CITTÀ) 100% ELETTRICA. Durante la seconda guerra mondiale, il razionamento della benzina spinse i costruttori a cercare fonti di energia alternative. PEUGEOT fu l'unico grande costruttore a interessarsi a questa modalità di propulsione e sorprese tutti annunciando il lancio della piccola "VLV" 100% elettrica il 1° maggio 1941. Presentato sotto forma di una mini cabriolet, con due posti sfalsati, questo veicolo economico destinato all'utilizzo urbano era utilizzato soprattutto dai postini o dal personale medico. Tra il 1941 e il 1943 furono prodotti 377 esemplari in totale.

Caratteristiche tecniche: motore elettrico, 3,3 CV, alimentato da 4 batterie da 12 volt, autonomia da 75 a 80 km. Velocità massima: 36 km/h.

Il mondo è cambiato profondamente in 211 anni e il ritmo del cambiamento si è accelerato notevolmente negli ultimi dieci anni. La digitalizzazione e l'ultra-connettività hanno dato vita a nuovi modi di pensare, nuove modalità di consumo e nuovi modi di mobilità. Con la sua gamma già ampiamente elettrificata (il 70% dei modelli PEUGEOT è disponibile in versione elettrificata) e una nuova generazione di infotainment connesso, che sta debuttando su Nuova 308, PEUGEOT è ancora all'avanguardia del cambiamento in termini di mobilità.

Gli appassionati di auto d’epoca potranno scoprire i vari servizi proposti da l’Aventure PEUGEOT: manutenzione, restauro, commercializzazione di pezzi di ricambio e vendita di prodotti correlati (modellini, abbigliamento, ecc.).

Appuntamento allo spazio dell’Aventure PEUGEOT: Padiglione 5, stand T67

Iscriviti alla newsletter
Tags:
auto d'epocaaventure peugeotsalone epoqu’auto di lione





in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"Prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...



motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.