A- A+
Motorsport
Skoda Italia: chiude il 2023 con un 35,12% vs 2022

Nel 2023, Škoda ha registrato in Italia una performance decisamente positiva, immatricolando 33.686 unità* (2022: 24.918 unità; + 35,19% vs 2022*),

un risultato che rappresenta il record per la Casa boema nel nostro paese. Parallelamente alle immatricolazioni, nei 12 mesi passati si è consolidata anche la quota di mercato Škoda, che si è mantenuta durante l’anno intorno al 2% chiudendo al 2,15%* (QM 2022: 1,89%), e ciò nonostante un contesto di mercato sempre più competitivo, a dimostrazione del consolidato apprezzamento da parte dei Clienti. Il City SUV Škoda Kamiq, che a breve inizierà la fase di prevendita della versione facelift, si è confermato il modello più richiesto dai Clienti italiani Škoda anche grazie al lancio della versione Black Dots, seguito dalla quarta generazione di Fabia, al suo secondo anno pieno di commercializzazione e da Octavia Wagon da anni il modello-simbolo della presenza Škoda in Italia. L’apprezzatissima Wagon, che nel 2022 aveva scontato una forte riduzione della capacità produttiva che aveva drasticamente ridotto le consegne, nel corso del 2023 ha ritrovato ritmo, sostenuta dalla costante domanda delle aziende e dei professionisti italiani. Positivo anche il riscontro ottenuto dal SUV Karoq, nel pieno del suo ciclo commerciale, e del grande SUV Kodiaq che, nonostante la fase di run-out in vista del lancio della seconda generazione, ha visto salire decisamente il numero di immatricolazioni. La disponibilità di Enyaq Coupé che nel 2023 ha affiancato Enyaq nell’offerta Skoda di vetture BEV ha permesso a Skoda di aumentare le immatricolazioni tra i SUV a trazione elettrica.  *Fonte UNRAE, Metodo Ministero

Commenta così Francesco Cimmino, Direttore di Škoda Italia: “Viviamo una situazione economica e di mercato sfidante e in continua evoluzione, come mai prima d’ora. Se il 2022 ci aveva costretto a dare il massimo per restare vicini ai nostri Clienti, visto l’allungarsi dei tempi di consegna, il 2023 ci ha permesso di consegnare la tanto desiderata Škoda a tutti coloro che sono stati tanto pazienti e che ringrazio nuovamente. Tuttavia, a causa del contesto complesso, caratterizzato da un alto costo del denaro, i nostri sforzi si sono dovuti concentrare sulle nuove esigenze dei Clienti, studiando tassi agevolati per buona parte della gamma, che hanno saputo mantenere alto l’interesse verso il Brand”. 

Al tempo stesso, abbiamo risposto alle richieste dei tanti italiani che desiderano un SUV compatto con una versione speciale studiata in Italia per gli italiani, il Kamiq Black Dots, che è stata decisamente apprezzata dal pubblico. Il record di immatricolazioni e la crescita della quota di mercato in un contesto sfidante sono il frutto di questo impegno costante, unito all’apprezzamento sempre più ampio per tutti i nostri modelli e alla solidità dei Concessionari ufficiali Škoda, a cui va il mio sincero ringraziamento per la professionalità che ha reso possibile questo importante risultato commerciale”. 

Il 2024 appena iniziato è un anno di grande vitalità per il Brand boemo, che rinnoverà la quasi totalità della gamma nei prossimi 12 mesi, portando su strada importanti novità, tra cui la seconda generazione del grande SUV Kodiaq, che sarà disponibile per la prima volta con motorizzazioni mild-hybrid e plug-in hybrid da oltre 100 km di autonomia elettrica, e la quarta generazione dell’ammiraglia Superb Wagon, anch’essa disponibile con la nuova motorizzazione PHEV, insieme a un inedito mild-hybrid e mantenendo la proposta dei 2.0 TDI della generazione Evo, da anni apprezzatissimi dai professionisti del volante. Importanti le novità anche nel segmento B, con il City SUV Kamiq oggetto di un rinnovamento stilistico e con ancora più contenuti di comfort e connettività e con Fabia che nel MY24 sarà proposta anche in nuove versioni pensate per il mercato italiano con un occhio di riguardo ai giovani e ai neo-patentati. Anche Scala, che è la proposta Skoda per un berlina compatta di segmento C con abitabilità e capacità di carico da Wagon, sarà aggiornata nello stile e nei contenuti.

Nel corso dell’anno, poi, il rinnovamento interesserà la best seller Octavia mentre sul fronte della nuova mobilità a zero emissioni, è già iniziata la fase di prevendita della gamma Enyaq ed Enyaq Coupé MY24 che portano su strada motorizzazioni ancora più potenti ed efficienti, che permettono un maggior piacere di guida e al tempo stesso ancora più autonomia di marcia e maggiori e più rapide capacità di ricarica. Entro la fine del 2024, inoltre, la Casa boema svelerà un nuovo modello full-electric, seguendo il programma annunciato lo scorso anno, che prevede il lancio di tre nuovi modelli BEV entro il 2026, a dimostrazione di un coinvolgimento mai così forte negli oltre 120 anni di storia del Brand, impegnato a rispondere nel modo più efficace alle diverse esigenze di mobilità dei Clienti. 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.