A- A+
Auto e Motori
Opel Zafira Life: la monovolume a tre taglie fino a 9 posti
A vent’anni dal successo della prima, Opel Zafira giunge alla quarta generazione. Opel Zafira Life è una monovolume ed è ordinabile già da ora e disponibile in concessionaria a partire da settembre, ma bisogna aspettare il 2021 per la versione elettrica. Zafira Lifestudia le necessità dei clienti ed è disponibile in tre taglie diverse: la versione “ Small” lunga 4,60 metri, la “ Medium” da 4,95 m e la “ Large” da 5,30 m, ognuna delle quali può montare fino a nove sedili. La versione “S” di Zafira Life è più corta di circa dieci centimetri rispetto all’attuale Zafira, mentre la “L” è più lunga di circa 65 cm, per cui è quasi grande quanto Vivaro Combi. I prezzi in Italia chiavi in mano sono a partire da 34.830 euro.
 
Tre taglie: S, M, L
 
Zafira Life “Small”compete con le monovolume compatte, ma offre una quantità di spazio notevolmente superiore e può trasportare fino a nove passeggeri, un numero senza rivali in questa categoria. La vettura si distingue inoltre per il diametro di sterzata ridotto (11,3 m), la buona maneggevolezza e le due portiere scorrevoli controllate da sensori che si aprono elettricamente con un movimento del piade, come il portellone di Astra Sports Tourere Insignia Sports Tourer .Anche questa è una caratteristica unica in questo segmento del mercato. Zafira Life “Medium” (come Zafira Life “L”)ha un passo più lungo di 35 cm, pari a 3,28 m, e quindi vanta più spazio per le gambe dei passeggeri delle file posteriori e può competere alla pari con le monovolume medie del segmento D. Rispetto ai concorrenti, la Opel ha un portellone più grande che permette quindi un accesso più semplice per le operazioni di carico e scarico e dispone di una portata superiore, pari a oltre una tonnellata. Zafira Life “Large”, con un bagagliaio di circa 4,500 litri di capacità di carico, va a sfidare le monovolume di dimensioni superiori.
 
La top di gamma: Zafira Life Innovation
 
In particolare, la versione top di gamma  Zafira Life Innovation, ordinabile a partire da 43.030 euroin taglia “M”, offre di serie altre tecnologie e sistemi di assistenza alla guida come lo Head Up display, il Cruise Control programmabile con Limitatore di Velocità e il sistema di infotainment “ Multimedia Radio” compatibile con Apple CarPlaye Android Auto. L’impianto audio è dotato di dieci altoparlanti premium, amplificatore e diffusore e garantisce un suono perfetto per un piacere d’ascolto di prima classe. I sedili comfort in pellelato guidatore e passeggero anteriore comprendono la funzione massaggio e sono riscaldabili. Nelle giornate più calde il climatizzatore bizona anteriore e il condizionatore aggiuntivo per gli altri passeggeri consentono a chiunque di viaggiare a una temperatura piacevole. Il rivestimento del tetto con le luci di lettura e la luce diffusa aumenta la piacevolezza dell’atmosfera nella zona posteriore. La porta scorrevole elettrica controllata con sensoripermette di accedere facilmente alla seconda e alla terza fila, dove si trovano due sedili individuali rivestiti di pelle: un semplice movimento del piede sotto il lato del veicolo è tutto ciò che serve per entrare con la massima semplicità. I sedili posteriori in pelle sono comodamente collocati su binari e possono essere abbattuti e rimossi se necessario.
 
Il motore
 
Il motore d’ingresso di questa versione è il turbodiesel 2.0 litrida 110 kW ( 150 CV) (consumi di carburante nel ciclo NEDC 1: ciclo urbano 6,5-6,1 l/100 km, ciclo extraurbano 5,3-5,0 l/100 km, ciclo misto 5,8-5,4 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 152-142 g/km; consumi di carburante nel ciclo WLTP 2: ciclo misto 8,0-6,8 l/100 km, emissioni di CO 2 pari a 210-177 g/km). Sulla carrozzeria di Zafira Life Innovation spiccano i fari anteriori al bi-xenon con le luci per la marcia diurna con LED e i cerchi in lega leggera bicolore da 17 pollici.
 
Versatile e comfortevole
 
Zafira Life è perfetta per qualsiasi necessità: interni versatili, comfort elevato e sofisticati sistemi di assistenza alla guida, infotainment all’avanguardia, head up displaye cruise control attivo basato su telecamera e radar. Queste tecnologie così avanzate si abbinano a un design audace, con proporzioni armoniose, sbalzi ridotti e il tipico frontale Opel. L’aspetto esteriore è caratterizzato dal tetto panoramico in due sezioni e dal vetro apribile del portellone. Per avere la migliore trazione su ogni superficie, Zafira Life monta l’avanzato sistema di controllo della trazione IntelliGrip. Sarà disponibile anche una versione 4x4, con trazione integrale realizzata dagli specialisti di fuoristrada di Dangel. Sono disponibili configurazioni con cinque, sei, sette oppure otto sedili in pelle. Il sedile anteriore lato passeggero si può abbattere per trasportare oggetti lunghi fino a 3,50 m. Abbassando i sedili della terza fila, la capacità di carico di Zafira Life “S”arriva a ben 1.500 litri(fino al tetto). La rimozione dei sedili posteriori (facilissimi da montare nuovamente) porta il volume di carico totale addirittura a 3.600 litri. Sulle versioni a passo lungo è disponibile il lussuoso allestimento “Lounge”: sedili anteriori con funzione massaggio e riscaldamento elettrico, quattro sedili posteriori regolabili in pelle, ognuno con una seduta larga ben 48 cm. Le versioni di Zafira Life sono generalmente alte meno di 1,90 me possono quindi accedere ai normali garage sotterranei, un fattore importante quando vengono utilizzate come navette per gli hotel
 
Head up display e telecamera posteriore
 
La nuova monovolume Opel monta numerosi sistemi di assistenza alla guida. Una telecamera e un radar monitorano l’area davanti al veicolo. Il sistema riconosce anche i pedoni che attraversano la strada e può iniziare la manovra di frenata di emergenza a velocità fino a 30 km/h. Il cruise control intelligenteregola la velocità in base a quella del veicolo che precede, rallenta automaticamente e può ridurre la velocità fino a 20 km/h se necessario. Il sistema di mantenimento della corsia e l’allerta per la prevenzione dei colpi di sonno avvisano il guidatore se ha trascorso troppo tempo al volante e ha bisogno di una pausa. L’assistenza abbaglianti gestisce il passaggio automatico da abbaglianti ad anabbaglianti e viceversa e si attiva sopra i 25 km/h. Una dotazione unica in questo segmento è anche l’ head up display a colori che mostra velocità, distanza rispetto al veicolo che precede e indicazioni di navigazione. Una buona visibilità in tutte le direzioni è particolarmente importante sui veicoli di dimensioni maggiori, per esempio nelle strade particolarmente strette o quando si affrontano le curve nelle aree urbane. I sensori a ultrasuoni presenti nei paraurti anteriori e posteriori avvisano il guidatore in presenza di ostacoli di qualsiasi tipo durante le manovre di parcheggio. L’immagine della telecamera posteriore viene trasmessa sullo specchietto retrovisore interno o sullo schermo da 7.0 pollici, in quest’ultimo caso con vista dall’alto a 180 gradi.
 
Multimedia e Multimedia Navi
 
Il grande schermo touch da 7.0 polliciè abbinato ai sistemi di infotainment Multimediae Multimedia Navi. I due sistemi permettono di integrare funzioni e contenuto dello smartphone con Apple CarPlaye Android Auto. Il sistema Multimedia Navi è dotato inoltre di navigatore con mappe europee e vista 3D. I punti di interesse nelle grandi città appaiono in qualità “ Full HD”. Durante i viaggi all’estero, si può scegliere di avere una rappresentazione estremamente realistica delle caratteristiche geografiche. Grazie a Opel Connect, il sistema di navigazione riceve informazioni in tempo reale che permettono di essere sempre aggiornati sulla situazione del traffico. Qualunque tipo di allestimento prevede la disponibilità di un potente sound system. Nella versione top di gamma, i passeggeri possono avere un’acustica di prima classe grazie alla presenza di ben 10 diffusori.
 
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
motorizzazioniopelprezzizafira





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.