A- A+
Auto e Motori
Test GRA Roma: Auto Elettriche, Autonomia e Consumi Reali

La nuova edizione di "Dove arrivo con…" organizzata da Motor1.com e InsideEVs fornisce risposte concrete alle domande sulla vera autonomia, consumi e costi di gestione delle auto elettriche.

Il test, svolto sul Grande Raccordo Anulare di Roma, un circuito urbano con traffico variabile, mette alla prova l'efficienza del motore e le capacità di recupero energetico delle vetture elettriche in condizioni reali.

Nella quarta edizione di "Dove arrivo con...", undici diverse vetture, rappresentando le ultime novità del mercato automobilistico, sono state testate rigorosamente con regole uniformi. Ogni veicolo ha affrontato il percorso sul Grande Raccordo Anulare di Roma con partenza a piena carica, guida in carovana a velocità controllate, climatizzatore acceso a 22 gradi con ventilazione automatica, finestrini chiusi, programma di guida normale e un solo occupante. Ogni test si è concluso quando la batteria ha raggiunto il 5% di carica residua.

Obiettivo della prova è sensibilizzare l’opinione pubblica sulle variabili che determinano l’autonomia, l’efficienza e i costi di viaggio delle auto elettriche e monitorare, attraverso questi parametri, l’evoluzione tecnologica dei prodotti oggi disponibili sul mercato. Comprendere questi numeri significa non solo prendere confidenza con l’auto elettrica, ma anche capire quali sono le specifiche tecniche che fanno la differenza e aiutano a scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze” ha spiegato Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com e InsideEVs.it.

Nell'edizione attuale, l'autonomia media delle auto testate è cresciuta rispetto all'anno precedente, variando dai 571 km della Lucid Air ai 243 km della Lexus RZ. Tuttavia, l'autonomia reale è risultata in media inferiore del 28% rispetto a quella dichiarata nel ciclo di omologazione WLTP. La Tesla Model 3 ha ottenuto la migliore autonomia (498 km), seguita dalla BMW i5 (489 km) e dalla Hyundai IONIQ 6 (476 km). Al di sopra dei 400 km di autonomia figurano anche la BYD Seal (452 km), la Kia EV9 (448 km) e la Volkswagen ID.7 (400 km). Le vetture con batterie più piccole chiudono la classifica: FIAT 600e (282 km), Jeep Avenger (275 km), Toyota bz4X (249 km) e Lexus RX (243 km).

Nei risultati del test, l'attenzione si è concentrata sull'efficienza energetica di ciascun veicolo, misurata in kWh ogni 100 chilometri, influenzando i costi di ricarica. La Tesla Model 3 si è distinta come l'auto più efficiente con 15,1 kWh/100 km e un costo di 10 €/100 km, seguita dalla Hyundai IONIQ 6 con 15,5 kWh e 10,30 €, e dalla BMW i5 con 16,6 kWh e 11 €. Le altre vetture presentano consumi superiori a 18 kWh/100 km e costi superiori a 12 euro ogni 100 km. Questi dati forniscono una panoramica dettagliata sulle prestazioni energetiche e sui costi di ricarica delle auto testate.

 

 

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...



motori
Lexus presenta il nuovo UX 300h, maggiore potenza e tecnologie avanzate

Lexus presenta il nuovo UX 300h, maggiore potenza e tecnologie avanzate

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.