dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 8 mar. (AdnKronos Salute) - Resteranno per sempre i 'favolosi 4 ragazzi di Liverpool', eternamente giovani come la loro musica. Ma se i Beatles nell'immaginario collettivo non invecchieranno mai, i testi delle loro canzoni - ironia della sorte - assestano un duro 'colpo al cuore' proprio alle generazioni che hanno fatto sognare negli anni '60 e che ora hanno ampiamente superato la mezza età. A dirlo è la scienza. I 'fab four' sono finiti nel mirino di un team di ricercatori britannici che ha preso un loro classico, la canzone 'When I'm Sixty-Four', come caso rappresentativo di un preciso 'file' musicale - arricchito soprattutto negli anni '80 e affollatissimo, praticamente 7 testi pop su 10 - caratterizzato da un'accezione negativa dell'invecchiamento e dell'età che avanza. Un filone in grado, secondo gli esperti delle università di Hull e Anglia Ruskin, di avere ripercussioni dannose per la salute dei senior. Nello specifico, i riferimenti alla perdita dei capelli e al deperimento fisico nel testo dei Beatles, per esempio, avrebbero a detta degli scienziati effetti deleteri, comunicando il messaggio che un anziano non può essere più oggetto d'amore. Lo studio, pubblicato sul 'Journal of Advanced Nursing' e rimbalzato sulla stampa britannica, analizza una lunga lista di canzoni in lingua inglese sul tema età, lanciate dal 1930 ai giorni nostri. I ricercatori concludono che la connotazione negativa della vecchiaia può intaccare la fiducia e l'autostima degli 'over', cosa che a sua volta potrebbe portare ad altri problemi di salute, arrivando a minare persino il cuore. Nel passaggio dello studio dedicato ai Beatles, si legge che "l'essere anziano viene associato a un imbarazzante declino fisico e alla mancanza di attrazione". Altri testi vengono analizzati e accusati di ispirare auto-commiserazione e scarsa autostima nelle tempie grigie. Mentre canzoni come 'Forever Young' di Bob Dylan, secondo gli esperti, ritraggono l'invecchiamento sotto una luce positiva, ma sono in minoranza. E infatti, delle 76 canzoni finite sotto la lente, ben 55 - cioè il 72% - sono state bollate come "negative" e centrate su temi come la fragilità, la solitudine e la morte, secondo quanto riporta il 'Telegraph'.In particolare gli anni '80 non sono un 'decennio per vecchi', visto che hanno la più alta percentuale di canzoni negative, circa 4 su 5. Simili rappresentazioni dell'età, fa notare uno degli autori dello studio, la docente di Infermieristica dell'Anglia Ruskin University Jacinta Kelly, "possono essere deprimenti per gli anziani. E le emozioni negative in questa fase dell'esistenza si correlano con scarsi risultati in termini di salute non solo fisica, e in particolare cardiaca, ma anche mentale. Con l'aumento significativo dell'aspettativa di vita e il moltiplicarsi del numero di over 65 nei prossimi decenni, la questione dell'invecchiamento assume un'importanza nazionale e globale". La musica pop, comunicando alle masse, ha effetto sulle emozioni della gente. "Per questo - ragiona Kelly - abbiamo pensato che sarebbe stato utile studiare come viene rappresentata la vecchiaia" in note. "Purtroppo - conclude - da questo studio emergono ritratti prevalentemente negativi. E anche se 'censurarli' è impossibile e si configurerebbe come una violazione della libertà di espressione, è importante aumentare la consapevolezza e sforzarsi di ridurre questi stereotipi negativi".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.