dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 17 mag. (AdnKronos Salute) - Come utilizzare al meglio i social media e la rete per raccontare il diabete? Come essere efficaci e coerenti online quando si parla e si discute di questa patologia? A queste domande vuole dare risposta la Social Academy #5azioni di Sanofi Italia. Forte dell'eredità del progetto #5azioni, messo in campo tra il 2015 e il 2016 - che aveva fatto emergere l’importanza per le persone con diabete del fare rete e creare comunità digitali dove ascoltare, confrontarsi, dialogare e condividere - la Social Academy vuole fornire indicazioni e istruzioni per poter utilizzare al meglio le potenzialità di web e social media, con il fact-checking come priorità. L'iniziativa è stata presentata a San Patrignano in provincia di Rimini, a margine del congresso annuale della Società italiana di diabetologia (Sid), in occasione dell’evento #MeetSanofi 'Gli eroi del quotidiano'.La Social Academy è sviluppata su Facebook e su Twitter con il supporto di esperti del settore, nasce per guidare e fornire indicazioni e istruzioni per utilizzare al meglio le potenzialità di web e social media. "La maggiore sfida per le persone con diabete è conviverci ogni giorno, cercando di vivere in modo normale, senza grosse rinunce e difficoltà dal punto di vista professionale e delle relazioni", spiega Concetta Suraci, presidente di Diabete Italia. "In rete e sui social media le persone con diabete si confrontano sistematicamente perché in blog e community dedicate trovano la possibilità di condividere esperienze e aggiornamenti sulla propria condizione di cronicità e sulle terapie disponibili. Ma i social possono essere un'arma a doppio taglio perché consentono la circolazione di informazioni scorrette e pertanto pericolose. È necessario, quindi, che sia le persone con diabete sia gli operatori sanitari siano educati a un corretto utilizzo affinché rappresentino un reale valore aggiunto per la nostra comunità". La Social Academy è pensata proprio per aiutare l’intera comunità del diabete a orientarsi meglio tra gli strumenti digitali. Con un occhio di riguardo alle sfide che le persone con diabete affrontano quotidianamente nel gestire la loro condizione di cronicità. "Il diabete - commenta Barbara Sgarzi, docente di Social Media all’Università Sissa di Trieste - è stato fra le patologie più digitate su Google nel 2017. I pazienti hanno cercato informazioni e condiviso esperienze sia sul motore di ricerca (65%) che sui social media (42%). Sarebbe un'occasione persa non fornire loro gli strumenti per utilizzare al meglio questi canali e mettere in comune le informazioni, con beneficio di tutti". L'ascolto della comunità delle persone con diabete si pone anche come un prezioso strumento per metterne in luce i reali bisogni, spesso non adeguatamente valorizzati, e per sviluppare soluzioni sempre più efficaci per il controllo della loro patologia. E Sanofi continua il proprio percorso di innovazione per andare incontro ai principali bisogni insoddisfatti di chi convive con questa patologia: Suliqua* (iGlarLixi), la nuova combinazione a rapporto fisso sviluppata da Sanofi per l’intensificazione della terapia nel diabete di tipo 2 è oggi disponibile nel nostro Paese, e può contare sul valore e sulla lunga esperienza clinica di Lantus* (insulina Glargine U100) combinato, in questa nuova formulazione, con l’agonista del recettore del Glp-1 Lixisenatide."Il dover ricorrere alla somministrazione di più farmaci nel corso della giornata e la cronicità della malattia riducono in maniera significativa l’aderenza delle persone con diabete alle terapie prescritte", spiega Francesco Giorgino, ordinario di Endocrinologia e Malattie del metabolismo all'Università di Bari Aldo Moro. "Grazie alla singola iniezione quotidiana, questo farmaco viene incontro proprio alla necessità di migliorare l’aderenza del paziente e fa in modo che la terapia sia assunta con maggiore regolarità, risultando quindi più efficace". Gli studi condotti hanno riportato una maggiore efficacia di Suliqua nel ridurre l’emoglobina glicata rispetto a quella garantita singolarmente dalle due componenti. La combinazione ha dimostrato di contenere l’aumento del peso che si osserva, invece, nella terapia insulinica da sola e di evitare un incremento degli episodi ipoglicemici, aspetti che hanno un percepito particolarmente negativo nei pazienti e che spesso possono condizionare l'abbandono della terapia. "Rispetto ad altre soluzioni terapeutiche, Suliqua sfrutta la capacità di Lixisenatide di avere un effetto di controllo importante delle escursioni glicemiche che si verificano in occasione dei pasti. La nuova formulazione, quindi, rappresenta un’arma terapeutica in più per intensificare il trattamento, laddove la sola insulina basale non riesce a controllare la glicemia", conclude Giorgino.





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato

in vetrina
Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Guarda gli altri Scatti
motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.