dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 17 apr. (Adnkronos) - La plastica, da grande nemico dell'ambiente ad alleato per la conquista di benessere e qualità della vita. Un'evoluzione apparentemente in controtendenza, ma che trova nel riciclo e nell'economia circolare la sua chiave. Se ne è parlato a Milano, in un workshop organizzato da Corepla in occasione dell'avvio della Milano Design Week. "Dire plastica per molto tempo significava dire materiale inquinante e contrario a una visione eco integralista", spiega il sociologo Francesco Morace, presidente del Future Concept Lab. Un po' "come dire che l'inquinamento sia colpa dei materiali e non dei comportamenti quotidiani sbagliati". Negli ultimi anni, pero, "l'Italia ha imboccato una storia virtuosa nella raccolta differenziata e nel riciclo e la plastica si è rigenerata, imboccando un percorso di cambiamento profondo, destinato a segnare il futuro, nel rispetto dell'ambiente e della salute". Durante il dibattito, al quale hanno preso parte anche il presidente di Corepla Antonello Ciotti e il direttore generale del Censis Massimiliano Valerii, sono stati presentati i risultati di una ricerca che fotografa la percezione che gli italiani hanno della plastica e del ruolo che la plastica ha in ambiti decisivi. Dall’indagine, realizzata dal Censis su un campione nazionale rappresentativo di mille cittadini, emerge che per il 96,6% degli italiani la plastica è fondamentale almeno in un ambito della propria vita quotidiana. La quota sale al 98,6% tra i millennials, mentre arriva al 97,3% tra i laureati. Per la metà degli italiani (il 46,5%) il suo impiego è insostituibile per gli imballaggi in generale, perché la valutano come indispensabile per il trattamento, stoccaggio, trasporto, protezione e conservazione dei prodotti. Mentre per il 29,2% la plastica è fondamentale nell’high tech perché rende i dispositivi tecnologici più leggeri, colorati, con un design attraente e a basso impatto energetico. Da segnalare anche la sanità, indicata dal 27,1% degli intervistati ambito nel quale la plastica garantisce livelli di eccellenza nelle prestazioni."Se ascoltiamo le tante voci che si accavallano nell'arena pubblica - osserva Valerii - oggi associamo alla plastica soprattutto degli anatemi ideologici; questa ricerca, però, sfata molti luoghi comuni e ci dice che la realtà è un'altra". Perché "soltanto il 3% degli italiani eliminerebbe la plastica del tutto, al contrario del 97% che la ritiene fondamentale o indispensabile almeno in un ambito della propria vita quotidiana". Dunque "emerge, da parte degli italiani, un grande pragmatismo, molto consapevole e intelligente, non vittima di diktat ideologici". E "viene riconosciuto il primato del valore d'uso della plastica, ritenuta utile, versatile e riciclabile". In altre parole, "la plastica non è di per sé un materiale negativo, se non nel momento in cui non viene avviata alla filiera del riciclo e del riutilizzo".Per Ciotti è però imprescindibile l'impegno da parte di tutti: "l'economia circolare accade perché tutti fanno qualcosa di differente, da chi disegna l'imballaggio a chi lo riempie, fino al cittadino che deve avviarlo a raccolta differenziata". Quindi "è una responsabilità condivisa, tant'è vero che si parla di responsabilità estesa del consumatore". I consumatori, però, "devono anche essere favoriti dalle amministrazioni locali", le quali devono avviare politiche volte ad incrementare la raccolta della plastica differenziata. Per spiegare in termini pratici che cosa vuol dire avviare misure utili, "basti pensare alla Campania, che ha portato l'indice di riciclo ai livelli Lombardia perché alcune delle amministrazioni locali hanno agito in tal senso"; per cui "quando le amministrazioni si muovono, i cittadini rispondono. E questo è molto importante".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.