dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 21 ago. - (AdnKronos) - Internet of Things, Blockchain, intelligenza artificiale. E poi, on-demand-manufactory, body scanning. Lo sviluppo tecnologico cambia i modelli imprenditoriali e commerciali, le aspettative e le abitudini dei consumatori, e rende il sistema competitivo più complesso. Per le imprese questa trasformazione rappresenta un'opportunità o una minaccia? Tutto dipenderà "da quanto decideranno di investire in queste tecnologie", dice Alessandro Perego, direttore scientifico dell'Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano, in occasione dell'incontro "A cosa penserà l'uomo? Creatività umana e intelligenza artificiale" oggi al Meeting di Rimini."Lo sviluppo tecnologico aumenta sicuramente l'incertezza e la complessità per chi fa impresa", sottolinea Perego. Per capire il 'peso' della trasformazione per le imprese, sui due piatti della bilancia bisogna metterci, dunque, da una parte le minacce e dall'altra le opportunità. Tra le criticità da affrontare, fattori quali "la necessità di garantire ai clienti tempi più brevi e maggiori informazioni sull'intera filiera; si accorcia il ciclo di vita dei prodotti; i canali di commerciali e di comunicazione al cliente diventano più ampi e complessi, e diventano molto più tecnologici anche prodotti inimmaginabili, come gli occhiali da vista. Poi, cambiano anche i competitor: ad esempio, le case automobilistiche si trovano a dove competere con Amazon e Google", elenca Perego.Poi ci sono le opportunità: "le imprese hanno a disposizione una quantità di dati su consumatori e clienti prima inimmaginabile - ricorda Perego - addirittura si possono utilizzare segnali fisiologici, come le espressioni di una persona davanti a una vetrina o a uno scaffale, per indirizzare gli acquisti; si può prevedere la domanda e la direzione del mercato; si possono garantire personalizzazioni estreme, come nel settore dell'abbigliamento grazie allo strumento del body scanning che consente di realizzare scansioni del corpo umano".Il bilancio per le imprese sarà quindi negativo o positivo? "Dipende da quanto ciascuno di noi e ciascuna impresa si organizzerà, introducendo sistemi adeguati e implementando la capacità di fare sistema con le altre aziende". Insomma, se le imprese sapranno cogliere e vincere la sfida dell'innovazione "dipenderà dalla decisione di investire o meno in queste tecnologie".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.